Atti e procedimenti amministrativi
Il procedimento amministrativo e la decisione amministrativa
Il corso si rivolge ad amministratori e dipendenti degli enti locali con l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo puntuale e articolato sulle regole che governano il procedimento amministrativo, a partire dalla fase della sua formazione, attraverso un’analisi puntuale della disciplina della L. 241/90 e delle più recenti modifiche e integrazioni.
INTRODUCE
Alfredo MIGNOZZI, Segretario ANCI Puglia
RELATORE
Ilaria RIZZO, Resp. Ripartizione Organi Istituzionali e Affari Generali, Comune di Bari
PROGRAMMA DIDATTICO
- Le regole del procedimento e la formazione della decisione amministrativa
1- Il procedimento amministrativo: la legge 241/1990 ed il suo ambito di applicazione. Le fasi del procedimento: iniziativa, istruttoria, decisoria, integrativa dell’efficacia; 2 – L’avvio del procedimento ed il suo termine di conclusione. L’obbligo di provvedere e le conseguenze per il ritardo nella conclusione del procedimento; 3 – ·La figura del responsabile del procedimento: nomina, funzioni e responsabilità. Il rapporto con il responsabile dell’unità organizzativa; 4 – La comunicazione di avvio del procedimento: destinatari, contenuto, limiti. Le conseguenze per la mancata adozione della comunicazione; 5 – L’istruttoria procedimentale e la partecipazione dei privati al procedimento. L’attività discrezionale e l’attività vincolata. La comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza.
- I caratteri e gli elementi della decisione amministrativa
1 – La fase decisoria. Il provvedimento amministrativo: natura, elementi essenziali, caratteri, tipologie, impugnabilità. La motivazione; 2 – Efficacia, esecutività ed esecutorietà del provvedimento.
- L’autotutela e le patologie dell’azione amministrativa
1- I provvedimenti di secondo grado e l’autotutela amministrativa. In particolare, la revoca e l’annullamento d’ufficio del provvedimento amministrativo: presupposti, limiti e disciplina; 2 – L’inerzia della pubblica amministrazione: il silenzio inadempimento; 3 – L’invalidità del provvedimento: l’illegittimità (violazione di legge, incompetenza, eccesso di potere). La nullità del provvedimento; 4 – Le responsabilità della pubblica amministrazione. La responsabilità per i danni da lesione dell’interesse legittimo.
INFORMAZIONI UTILI PER LA REGISTRAZIONE
Per iscriverti e partecipare a convegni e attività formative di ANCI Puglia devi avere un account su questo sito. Se non sei ancora registrato puoi farlo ora, in pochi semplici passaggi, cliccando sul tasto “accedi” in alto a destra. Potrai quindi iscriverti agli eventi con le tue credenziali in maniera rapida.
INFO E ASSISTENZA
Per ogni ulteriore necessità potrete contattare l’ufficio formazione: 080.5231218, formazione@anci.puglia.it.
Dettagli aggiuntivi
Posti dal vivo -