Personale – Concorso 2.800 tecnici per il Sud: possibile reclutamento diretto per i Comuni

Home  »  NewsProgetto ATS Welfare   »   Personale – Concorso 2.800 tecnici per il Sud: possibile reclutamento diretto per i Comuni
21 Dicembre 2022

L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha predisposto quattro circolari che riportano elenchi dei Comuni destinatari delle risorse i quali possono procedere con il reclutamento, lo schema di contratto e le linee guida per gli incarichi di lavoro autonomo. Tutti i materiali sono reperibili cliccando quì. Per info concorso.coesione@agenziacoesione.gov.it.

Anci informa che il comma 179 della legge di Bilancio 2021 (legge 178 del 30 dicembre 2020) ha previsto la copertura economica per il reclutamento a tempo determinato nelle pubbliche amministrazioni delle regioni del Sud di personale tecnico non dirigenziale nel limite massimo di 2.800 unità, stanziando a questo scopo una previsione di spesa massima di 126 milioni di euro.
Tali assunzioni sono integralmente coperte con risorse a carico delle disponibilità del Programma operativo complementare al Programma operativo nazionale Governance e capacità istituzionale 2014-2020, e quindi finanziariamente neutre per i Comuni beneficiari. In considerazione del fatto che non tutti i 2.800 posti sono stati coperti con le procedure centralizzate, il D.L n. 36 del 30 aprile 2022 recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” ha stabilito la possibilità per le amministrazioni beneficiarie di procedere alla stipula di contratti di collaborazione con soggetti in possesso  di professionalità tecnica analoga a quella del personale non reclutato.
L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha predisposto quattro circolari che riportano gli elenchi dei Comuni destinatari delle risorse i quali possono procedere con il reclutamento, lo schema di contratto e le linee guida per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo. Tutti i materiali sono reperibili al link
Tramite questa misura i Comuni possono contare su un contributo amministrativo per l’attuazione degli importanti investimenti in corso. Tanto le amministrazioni assegnatarie di personale reclutato tramite i concorsi nazionali, quanto le amministrazioni beneficiarie di risorse per il reclutamento in autonomia hanno ricevuto un’informativa diretta dall’Agenzia per la Coesione. Per tutte le informazioni aggiuntive è possibile contattare l’indirizzo mail concorso.coesione@agenziacoesione.gov.it.

TAG Agenzia coesione territoriale, personale, PNRR
Antonio Branca