Disponibili slides GSE e CdP e video con interviste
Si è conclusa oggi a Lecce la duegiorni informativo-formativa organizzata da Anci Puglia sul tema della transizione ecologica ed energetica dei territori. L’Iniziativa rivolta ai Comuni pugliesi si è articolata in due giornate, martedì 18 ottobre a Bari, all’interno della Fiera del Levante (per i comuni delle province Ba, BAT e Fg) e oggi 19 ottobre a Lecce, presso il Palazzo della Provincia (per i Comuni delle province Le, Br e Ta). L’evento ha fatto registrare una folta partecipazione di sindaci, amministratori e tecnici comunali interessati a conoscere le opportunità, gli strumenti e le risorse a disposizione dei Comuni in materia di politiche energetiche e adattamento climatico.
Sono intervenuti Ettore Caroppo (presidente ANCI Puglia), Antonella Galdi, (vicesegretario nazionale ANCI, responsabile transizione energetica), Carlo Salvemini (delegato nazionale ANCI ambiente ed energia e sindaco Lecce) Fiorenza Pascazio (delegata ANCI Puglia ambiente e rifiuti), Stefano Minerva (presidente Provincia Lecce).
– Relazioni tecniche GSE : Estella Pancaldi e Giancarlo Salomone (promozione e assistenza PA del Gse), argomenti trattati: finanziamenti GSE per la riqualificazione edilizia cumulabili con PNRR e programmazione 21-27; ruolo dei Comuni per valorizzare la rinnovabili per le comunità locali, dalle aree idonee ai tetti; (Consulta slide GSE)
– Relazioni tecniche Cassa Depositi e Prestiti: Mariana Liuzzi e Antonietta Malatesta referenti commerciali EP della sede territoriale di Bari che hanno presentato le linee guida del Piano Strategico di CdP e le principali soluzioni di efficientamento energetico per la PA. (Consulta slide CdP)
Il servizio di Antenna sud https://www.youtube.com/watch?v=WAlgBtK5JdM