ATTENZIONE: la trasmissione delle certificazioni deve avvenire entro, martedì 31 maggio, superando eventualmente le incertezze dell’ultimo momento sulla base dei dati disponibili o, se necessario, stimati. Vai al portale http://pareggiobilancio.mef.gov.it
Si ricorda che gli enti locali sono tenuti alla verifica delle risorse straordinarie ricevute e utilizzate nel 2021 in ragione dell’emergenza epidemiologica, attraverso il modello di certificazione pubblicato con il decreto MEF n. 273932 del 28 ottobre 2021 (e relativi allegati).
L’applicativo web http://pareggiobilancio.mef.gov.it sul quale va effettuata la certificazione è on line da alcune settimane. Tuttavia, risulta che diversi enti non hanno ancora acquisito il modello di certificazione.
Si ricorda che in caso di mancata o tardiva trasmissione della certificazione è previsto un pesante regime sanzionatorio. Precisamente, il ritardo breve nella trasmissione (entro il 30 giugno 2022) comporta la decurtazione dell’80% delle risorse assegnate nel 2021, misura che aumenta al 90% per le trasmissioni effettuate dal primo luglio 2022 al 31 luglio 2022 e al 100% in caso di ritardo ulteriore. In caso di sanzione, la restituzione delle risorse avverrà in tre annualità, a partire dal 2023.
Anche quest’anno dunque la trasmissione delle certificazioni deve avvenire entro martedì 31 maggio, superando eventualmente le incertezze dell’ultimo momento sulla base dei dati disponibili o, se necessario, stimati. Si precisa infatti che, anche in caso di mancata approvazione del rendiconto 2021, occorrerà in ogni caso inviare la certificazione nei termini previsti e sarà comunque possibile, in un successivo momento, procedere alla correzione della medesima con ulteriore invio.
Photo by Mikhail Nilov from Pexels: https://www.pexels.com/photo/a-woman-computing-with-a-calculator-8296974/