Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha partecipato all’incontro con il Presidente del Consiglio e con l’intero governo in vista della presentazione della Relazione al Parlamento sull’attuazione del PNRR.
“Ho voluto ringraziare a nome di tutti i Sindaci italiani il presidente Draghi e i suoi ministri per il lavoro svolto. Molte delle esigenze rappresentate dai Comuni, che sono il principale soggetto attuatore del Piano, hanno trovato riscontro positivo. Infatti arriveranno le risorse, con progetti per 40 miliardi di euro, sono state previste importanti semplificazioni burocratiche e sono anche state finalmente sbloccate le assunzioni di personale indispensabili all’attuazione e alla gestione dei progetti. Sono sicuro – ha aggiunto Decaro – che se dovessero presentarsi problemi sulla strada dell’attuazione del PNRR, in particolare se fossero necessarie ulteriori semplificazioni per facilitare e accelerare i progetti, il Governo saprà trovare le soluzioni”.
“Questa occasione irripetibile – ha concluso il Presidente Decaro – chiama noi tutti a una grandissima responsabilità e a un duro lavoro. Ho detto al Presidente Draghi che non dovrà pentirsi della fiducia che ha dimostrato nei confronti dei sindaci italiani”.
23 Dicembre 2021
Antonio Branca