Sport e Periferie 2025: al via il bando per i Comuni. Domande dal 5 maggio al 16 giugno

Home  »  News   »   Sport e Periferie 2025: al via il bando per i Comuni. Domande dal 5 maggio al 16 giugno
Immagine di copertina: Sport e Periferie 2025: al via il bando per i Comuni. Domande dal 5 maggio al 16 giugno
12 Aprile 2025

Dal 5 maggio al 16 giugno i Comuni potranno presentare domanda sulla piattaforma del Dipartimento per lo Sport. Il vicepresidente Anci Pella: “Occasione chiave per promuovere sport e inclusione”.

Segnaliamo che è stato pubblicato l’Avviso “Sport e Periferie 2025, promosso dal Dipartimento per lo Sport e rivolto ai Comuni italiani con l’obiettivo di potenziare e valorizzare l’impiantistica sportiva, in particolare nelle aree più svantaggiate del Paese.

A commentare il bando è Roberto Pella, vicepresidente vicario dell’Anci e delegato allo Sport, che sottolinea come l’iniziativa sia perfettamente in linea con le politiche promosse dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani. “Un progetto in linea con l’azione che da sempre Anci segue per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva sia nuova che messa a norma – afferma Pella – perché riteniamo importante la qualità degli impianti per tutte le persone che praticano sport agonistico e amatoriale. Questo bando – aggiunge Pella – è un momento importante per lo sviluppo dello sport per tutti, che deve coinvolgere le nuove generazioni anche per la lotta alla sedentarietà”.

Il bando rappresenta un’opportunità strategica per migliorare l’accessibilità e la qualità degli impianti sportivi comunali, con una particolare attenzione alle esigenze delle nuove generazioni e alla promozione di stili di vita sani.

Tempistiche e modalità di partecipazione

Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma digitale messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport, a partire dalle ore 12 del 5 maggio 2025 ed entro e non oltre le ore 12 del 16 giugno 2025.

Tutti i Comuni interessati sono invitati a consultare il bando completo per conoscere nel dettaglio i requisiti di ammissibilità, le tipologie di interventi finanziabili e la documentazione necessaria.

TAG bandi e avvisi, Impianti sportivi, Sport, Sport e periferie
Antonio Branca