Presentati i risultati del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, con oltre 115.000 cittadini supportati e 231 Punti Digitale Facile attivati. Per Anci Puglia presente la delegata alla Transizione digitale Caterina Carangelo. Il Video“ In Puglia c’è un Punto dove il Digitale è Facile” .
Si è tenuto oggi, presso la Fiera di Bari, il Forum dedicato alla rete dei servizi di facilitazione digitale della Regione Puglia, un’occasione importante per fare il punto sui risultati raggiunti e discutere le prospettive future. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 180 tra rappresentanti della Pubblica Amministrazione, del Terzo Settore e cittadini interessati, ha sottolineato il ruolo fondamentale dei Punti Digitali, in particolare nei comuni medio-piccoli, dove il digital divide rappresenta ancora una sfida rilevante.
All’evento pubblico hanno partecipato fra gli altri, il coordinatore nazionale della Repubblica Digitale DTD, Nello Iacono, in collegamento da remoto l’Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, la Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, e Vito Bavaro, responsabile regionale del progetto. Per Anci Puglia presente la delegata alla Transizione digitale Caterina Carangelo.
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, avviato un anno fa con il supporto del PNRR, ha già raggiunto risultati importanti:
- 231 Punti Digitali attivi sul territorio regionale, raggiungendo il 100% dell’obiettivo previsto.
- Oltre 115.000 cittadini supportati gratuitamente nell’utilizzo di strumenti e servizi digitali, superando il target intermedio del 60%.
- Una forte partecipazione trasversale a tutte le fasce di età, sfatando il mito che il bisogno di supporto digitale riguardi solo la popolazione anziana.
Un tema centrale del Forum è stato il ruolo dei Punti Digitali nei comuni medio-piccoli, dove il digital divide resta più marcato. La delegata ANCI Puglia alla Transizione Digitale, Caterina Carangelo, ha evidenziato come questi punti rappresentino non solo un mezzo per adempiere agli obblighi normativi, ma anche uno strumento per avvicinare i cittadini ai servizi pubblici, promuovendo autonomia e inclusione. “Nel background odierno, dove le amministrazioni locali tendono ad avvicinarsi al cittadino, – ha detto Caterina Carangelo – i punti di facilitazione digitale assurgono a mezzo di elevata importanza, non solo in ossequio a quanto già disposto dal legislatore sulla digitalizzazione, ma anche come punti mediante i quali il cittadino viene reso autonomo nella gestione delle istanze e dei servizi erogati a suo stesso beneficio. È fondamentale, compensare così il digital divide, che ancora oggi – e soprattutto nei comuni medio-piccoli – rappresenta una criticità che tende ad isolare un elevato numero di cittadini pugliesi, giovani e meno giovani, che hanno bisogno non solo di ottenere i mezzi necessari allo scopo, ma anche di essere opportunamente formati e guidati ai fini dell’utilizzo degli stessi”
Grande rilevanza è stata attribuita ai servizi digitali legati all’occupazione, grazie al coinvolgimento dei Centri per l’Impiego, e alla sanità digitale, con 30 punti attivi in strutture sanitarie. Nei Punti Digitali gestiti dai Comuni, invece, il focus principale è su pagamenti elettronici, servizi anagrafici e l’utilizzo di app come IO.
“La Regione conferma il grande investimento nella trasformazione digitale, attuando un cambio di paradigma che assicura l’inclusione digitale su tutto il territorio regionale. – Ha dichiarato l’Assessore regionale Delli Noci. “Essere la prima Regione in Italia per numero di cittadini supportati è motivo di orgoglio, non per il primato in sé, ma perché dimostra che nessuno viene lasciato indietro. Questo successo è il frutto della collaborazione tra centinaia di Enti locali, il Terzo Settore e i facilitatori digitali, che trasformano ogni Punto Digitale Facile in un presidio di cittadinanza attiva.”
L’incontro si è concluso con la presentazione di nuove iniziative, tra cui una call per eventi divulgativi sulla facilitazione digitale, e con l’impegno di rafforzare ulteriormente il ruolo dei Punti Digitali come presidio di cittadinanza attiva e inclusione sociale.
Il Video“ In Puglia c’è un Punto dove il Digitale è Facile”