Parte domani 15 gennaio da Modugno il laboratorio itinerante per sensibilizzare gli studenti contro gli atti intimidatori agli amministratori locali, con musica, edutainment e coworking creativo. Il progetto è promosso e coordinato dalla Prefettura di Bari in collaborazione con sette partner: Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ANCI Puglia, Avviso Pubblico, Libera Puglia, Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese.
Prende il via domani mercoledì 15 gennaio, il laboratorio itinerante presso le scuole della Puglia che hanno aderito al progetto formativo VibrAzioni di Legalità, finalizzato a sensibilizzare sul fenomeno degli atti intimidatori contro gli amministratori locali. Il progetto è promosso e coordinato dalla Prefettura di Bari in collaborazione con sette partner: Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ANCI Puglia, Avviso Pubblico, Libera Puglia, Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese.
I laboratori itineranti rappresentano la parte pratica del progetto, che a dicembre ha concluso con grande partecipazione la sua fase teorica. Saranno condotti dal maestro Francesco Occhiofino, in arte “Reverendo”, sotto la cura di Teatro Pubblico Pugliese, partner del progetto.
I laboratori si articoleranno in due fasi fondamentali:
- Edutainment (Educazione e Intrattenimento): in questa fase, il maestro coinvolgerà gli studenti in un’esibizione partecipata con cori e body percussion, per regolare l’intonazione e settare ritmo, pulsazione e metrica delle parole. Video proiezioni musicali e riflessioni sulla lotta alle intimidazioni contro gli amministratori locali arricchiranno questa fase.
- Osservazione Partecipante e riscrittura corale: il materiale proposto dagli studenti sarà rielaborato in un’attività di coworking, indirizzando le liriche verso il tema scelto. Il docente condividerà inoltre i principali strumenti per fornire agli studenti nozioni di base sulla scrittura di testi per musica.
Il viaggio nel RAP prenderà il via domani a Modugno, presso l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani – d’Assisi, nell’Auditorium di Via Magna Grecia 1, dalle ore 9:00 alle 13:30. Alla giornata parteciperà anche l’Istituto Comprensivo Vito Intini di Monopoli, offrendo un’opportunità di condivisione e contaminazione tra due realtà scolastiche vicine.
Il progetto proseguirà il 16 gennaio a Talsano (Taranto), presso l’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia, in via Martini2/4 sempre dalle 9,00 alle 13,30; poi toccherà a Brindisi, alla provincia di Foggia, alla BAT e si concluderà infine il 29 gennaio con le scuole della provincia di Lecce, simmetricamente a come è iniziato.
Il progetto, infatti, è partito proprio da Lecce, inaugurato dall’Assessore Regionale alla Cultura e alla legalità, Viviana Matrangola, figlia di Renata Fonte.