Impianti sportivi: al via aggiornamento banca dati nazionale

Home  »  News   »   Impianti sportivi: al via aggiornamento banca dati nazionale
Immagine di copertina: Impianti sportivi: al via aggiornamento banca dati nazionale
25 Novembre 2024

L’aggiornamento dati da parte dei Comuni è condizione necessaria per partecipare ai bandi pubblici regionali. E’ essenziale pertanto che i Comuni forniscano le informazioni richieste entro il 31 dicembre 2024. Formazione online il 26 novembre e il 4 dicembre per i referenti comunali. (In allegato la nota Regione Puglia)

Il 28 marzo è stato firmato un protocollo d’intesa tra Sport e Salute S.p.A. e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. L’obiettivo è aggiornare il censimento nazionale degli impianti sportivi, creando una banca dati strategica per guidare le politiche pubbliche e pianificare un piano regolatore nazionale dell’impiantistica sportiva.

I Comuni, proprietari della maggior parte degli impianti sportivi, sono chiamati a collaborare, previa formazione, per raccogliere e aggiornare i dati relativi alle strutture pubbliche e private presenti nei loro territori. È fondamentale garantire un aggiornamento costante, specie in caso di modifiche agli impianti esistenti o di nuove realizzazioni.

La piattaforma fornita da Sport e Salute S.p.A. non si limita a raccogliere dati: analizza informazioni quali livelli di utilizzo, costi di gestione e sistemi energetici, fornendo un quadro completo che include il rapporto domanda-offerta di attività sportive per area territoriale.

L’aggiornamento dei dati da parte dei Comuni, è condizione necessaria per partecipare ai bandi pubblici regionali. Pertanto, è essenziale che i Comuni forniscano le informazioni richieste entro il 31 dicembre 2024.

Formazione online per i referenti comunali
Per agevolare l’uso della piattaforma, sono previsti incontri formativi online:

  • Martedì 26 novembre, ore 10:00-13:00
  • Mercoledì 4 dicembre, ore 10:00-13:00

I Comuni devono comunicare i referenti per questa attività agli uffici della Sezione Bilancio della Sanità e dello Sport inviando il modulo allegato alla PEC impiantisticasportpuglia@pec.rupar.puglia.it. Ai referenti saranno inviati il link per partecipare alla formazione e le credenziali di accesso alla piattaforma.

Per informazioni:

L’aggiornamento della mappa degli impianti sportivi rappresenta uno strumento essenziale per migliorare i servizi dedicati ai cittadini e per una pianificazione efficace delle risorse sul territorio.

In allegato la nota della Regione Puglia – Assessorato Sanità, Benessere e Sport per tutti

Foto di Zetong Li: https://www.pexels.com/it-it/foto/vista-dall-alto-fotografia-aerea-ripresa-da-drone-campi-da-tennis-13425628/

TAG formazione, Impianti sportivi
Antonio Branca