Alla tre giorni hanno partecipato le più alte cariche dello Stato, 54 sindaci e dodici ministri intervenuti nelle diverse sessioni della plenaria. Oltre 16mila presenze tra sindaci, amministratori e ospiti, più di 360 stand, 450 tra giornalisti e fotografi accreditati, 18 ore di diretta streaming e Facebook e 550 post, stories e tweet con l’hashtag #Anci2024. Notevole anche la partecipazione di sindaci, amministratori e funzionari comunali pugliesi, circa 300 i presenti al Lingotto di Torino, che hanno partecipato ai lavori dell’evento nazionale ed hanno animato lo stand condiviso da Regione Puglia, ANCI Puglia e Autorità Idrica Pugliese, consolidando la collaborazione e il confronto tra enti e territori.
La quarantunesima edizione dell’Assemblea Anci appena conclusa a Torino, la prima del nuovo presidente Gaetano Manfredi, ha fatto registrare presenze importanti e numeri da record. All’appuntamento hanno infatti partecipato le più alte cariche dello Stato: in apertura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a chiusura dei lavori quello del Consiglio Giorgia Meloni in videocollegamento; sul palco nei diversi panel si sono alternati: 55 sindaci, 12 ministri e un sottosegretario.
I padiglioni del Lingotto hanno visto oltre 16 mila presenze complessive tra sindaci, amministratori, rappresentanti delle aziende ed ospiti, 100 relatori, 22 main partner, un’area Expo con 366 moduli per una superficie di oltre 38.000 mq, con 13 sale dove si sono svolti oltre 150 eventi a latere.
Davvero notevole quest’anno la partecipazione di sindaci, amministratori e funzionari comunali pugliesi, circa 300 i presenti al Lingotto di Torino, che hanno partecipato ai lavori dell’evento, nazionale ed hanno popolato e animato lo stand condiviso da Regione Puglia, ANCI Puglia e Autorità Idrica Pugliese, consolidando la collaborazione e il confronto tra enti e territori.
Importanti anche i numeri della comunicazione: circa 300 giornalisti e operatori accreditati, 18 ore di streaming dei lavori della plenaria, per 1300 ore di visualizzazioni, 11mila utenti unici collegati al sito Anci.
Sul versante social: il canale Facebook di Anci ha raggiunto 60 mila utenti; Instagram quasi 25 mila visualizzazioni con centinaia di storie pubblicate, toccando un massimo di 30 mila; Youtube 10 mila utenti unici con 1300 ore di visualizzazione, mentre su Linkedin i post hanno raggiunto circa 5mila utenti al giorno. Importante anche l’azione social di Anci Comunicare, con più di 2 mila contenuti generati con #Anci2024 sui profili X, Facebook, LinkedIn e Instagram.
Sul fronte della media partnership con Rai, moltissimi sindaci ed amministratori sono stati ospitati nei principali Tg, nelle finestre informative di Rainews 24 e Rai Italia, così come nei contenitori di informazione più popolari, come Uno Mattina, Agorà e Casa Italia, compresi i canali social del servizio pubblico radiotelevisivo.