Conclusa con successo a Lecce inaugurazione del progetto “VibrAzioni di Legalità”

Home  »  News   »   Conclusa con successo a Lecce inaugurazione del progetto “VibrAzioni di Legalità”
Immagine di copertina: Conclusa con successo a Lecce inaugurazione del progetto “VibrAzioni di Legalità”
23 Ottobre 2024

Si è svolta oggi all’I.I.S.S. Enrico Fermi di Lecce l’inaugurazione del progetto “VibrAzioni di Legalità”, un’iniziativa educativa rivolta agli studenti per sensibilizzarli sul fenomeno degli atti intimidatori contro gli amministratori locali. Prossimo appuntamento del Progetto, mercoledì 30 ottobre presso il Liceo E. Amaldi di Bitetto, a cui saranno presenti il Prefetto di Bari Francesco Russo e la Presidente di Anci Puglia Fiorenza Pascazio.

Si è svolta oggi, mercoledì 23 ottobre, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Enrico Fermi di Lecce, la cerimonia inaugurale del progetto “VibrAzioni di Legalità”, un’importante iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti sul fenomeno degli atti intimidatori contro gli amministratori locali.

L’evento ha visto la partecipazione entusiasta degli studenti del Fermi e di altri due istituti pugliesi, il G. Salvemini di Alessano e il Cezzi De Castro-Moro di Maglie. I ragazzi, accompagnati dai loro docenti e dirigenti scolastici, hanno preso parte a un’intensa giornata di riflessione e confronto sul tema della legalità, con un focus particolare sulle minacce subite dagli amministratori pubblici nel loro quotidiano impegno per il bene comune.

A dare ufficialmente il via al progetto è stata l’Assessore alla Cultura e Legalità della Regione Puglia, Viviana Matrangola, alla presenza di numerose autorità, tra cui il Sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, il Prefetto di Lecce Natalino Manno, il Direttore Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Silipo, il Vicepresidente Vicario di Anci Puglia Michele Sperti, il sindaco di Caprarica di Lecce, Paolo Greco in rappresentanza della Provincia di Lecce, il Sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo e il Sindaco di Maglie Ernesto Toma. Presenti anche rappresentanti di Libera Puglia e Avviso Pubblico.

Gli studenti, protagonisti della giornata, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con le autorità e di esprimere le proprie idee attraverso attività creative e musicali, come previsto dal progetto. Al centro del lavoro, la produzione di brani e testi volti a diffondere un messaggio chiaro: combattere l’illegalità e promuovere una cultura del rispetto delle istituzioni.

Il progetto “VibrAzioni di Legalità”, ideato e coordinato dall’Osservatorio della Prefettura di Bari, attraverso la Coordinatrice dell’iniziativa Vice Prefetto Stefania Fornaro,  continuerà a coinvolgere nei prossimi mesi 20 scuole della Puglia, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e responsabilità sociale tra le giovani generazioni, utilizzando linguaggi contemporanei per rafforzare il legame tra cittadinanza attiva e lotta alle intimidazioni.

La giornata si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, lasciando un segno profondo nei ragazzi e lanciando un messaggio forte e chiaro: la legalità è una responsabilità collettiva.

Prossimo appuntamento del Progetto, mercoledì 30 ottobre presso il Liceo E. Amaldi di Bitetto, a cui saranno presenti il Prefetto di Bari Francesco Russo e la Presidente di Anci Puglia Fiorenza Pascazio.

TAG
Antonio Branca