Il Ministero invita i Comuni a trasmettere tempestivamente i provvedimenti di divieto e/o revoca del divieto di balneazione non appena ricevono le comunicazioni dalle strutture tecniche incaricate del campionamento e delle analisi delle acque.
Segnaliamo che il Ministero della Salute ha emesso una Ordinanza riguardante l’inserimento delle ordinanze sindacali sul Portale Acque. L’obiettivo principale del provvedimento è evitare la presenza di bagnanti in acque non balneabili, garantendo così la sicurezza e la salute pubblica
In particolare, l’ordinanza invita i Comuni a trasmettere con tempestività i provvedimenti di divieto e/o revoca del divieto di balneazione non appena ricevono le comunicazioni dalle strutture tecniche incaricate del campionamento e delle analisi delle acque. Questa procedura deve essere effettuata utilizzando la funzione specifica disponibile sul Portale Acque del Ministero della Salute, nella sezione dedicata denominata “Inserimento ordinanze sindacali e relative revoche”.
I Comuni sono quindi invitati a seguire attentamente le istruzioni operative fornite nell’ordinanza per garantire una rapida e corretta diffusione delle informazioni, contribuendo così alla sicurezza delle acque e alla protezione della salute pubblica. Nell’ordinanza allegata sono disponibili tutti i link e le indicazioni necessarie per completare correttamente la procedura.
Foto di MarcTutorials: https://www.pexels.com/it-it/foto/tre-ragazzi-che-salta-in-acqua-870170/