Formazione: 2ª edizione Masterclass IFEL per futuri responsabili servizio finanziario comunale

Home  »  News   »   Formazione: 2ª edizione Masterclass IFEL per futuri responsabili servizio finanziario comunale
Immagine di copertina: Formazione: 2ª edizione Masterclass IFEL per futuri responsabili servizio finanziario comunale
27 Agosto 2024

Percorso in modalità blended  riservato a 15 dipendenti del servizio finanziario comunale di tutta Italia selezionati tramite Avviso pubblico. Per candidarsi basta rispondere, entro il 3 settembre 2024, all’Avviso di selezione

La Masterclass della Scuola IFEL nasce con l’obiettivo di preparare la futura classe di responsabili del servizio finanziario comunale ad affrontare in maniera efficace le sfide e le responsabilità che tale ruolo prevede, anche in ottica di preparazione alle innovazioni normative e tecnologiche in atto.

Per candidarsi basta rispondere, entro il 3 settembre 2024, all’Avviso di selezione per la partecipazione alla Seconda Edizione della Masterclass in Bilancio e contabilità per i futuri responsabili del servizio finanziario dei Comuni.

Dopo una prima edizione di successo parte ad ottobre la seconda edizione, un percorso formativo della durata di 6 mesi che prevede lezioni a distanza e in presenza, con laboratori e project work, momenti confronto e lectio magistralis con testimoni privilegiati della materia.

La Masterclass in Bilancio e contabilità è un’opportunità formativa unica, innovativa e in grado di fornire gli strumenti necessari per sviluppare le competenze tecnico-strategiche e organizzative per governare la transizione amministrativa degli enti locali italiani. Durante il corso saranno affrontati argomenti di scenario e di attualità economica, dai megatrend socioeconomici alle competenze necessarie per agire nel mondo comunale, raccontate attraverso le esperienze di esperti, docenti universitari e rappresentanti del mondo comunale ed istituzionale, che da anni collaborano all’attività didattico-formativa di IFEL

Il percorso è organizzato in modalità blended e prevede:

  • uno spazio dedicato sulla piattaforma eLearning della Scuola IFEL per scambio materiali, condivisione dei lavori, delle esperienze e attività di lavoro collaborativo
  • lezioni in sincrono (webinar) erogate a distanza all’interno del percorso on line (una volta a settimana)
  • lezioni esperienziali e laboratori in presenza a Roma nella sede della Scuola IFEL (una volta al mese)
  • esercitazioni e preparazione di project work
  • discussione e presentazione dei lavori
  • cerimonia di chiusura e consegna attestati
  • partecipazione all’esclusiva Community degli Alumni

Ulteriori dettagli sulla didattica Ifel sono disponibili qui.

Destinatari: Il percorso è riservato a 15 dipendenti del servizio finanziario comunale di tutta Italia, selezionati tramite Avviso pubblico.

Durata: L’avvio della Masterclass è previsto per il 10 ottobre 2024; il termine del corso è previsto entro 6 mesi dall’avvio, salvo posticipo da comunicarsi tempestivamente ai partecipanti per l’eventuale recupero di attività programmate ma non svolte nei tempi previsti.

Come partecipare: Per candidarsi è sufficiente rispondere all’Avviso di selezione per la partecipazione alla Masterclass in Bilancio e contabilità entro il 3 settembre 2024. 

Foto di Mikael Blomkvist: https://www.pexels.com/it-it/foto/lavorando-incontro-gruppo-spazio-di-lavoro-6476254/

TAG Anci/Ifel, finanza locale, formazione
Antonio Branca