Spettacoli dal vivo: ultime indicazioni dal Ministero dell’interno

Home  »  News   »   Spettacoli dal vivo: ultime indicazioni dal Ministero dell’interno
Immagine di copertina: Spettacoli dal vivo: ultime indicazioni dal Ministero dell’interno
26 Agosto 2024

Il Ministero fornisce chiarimenti di dettaglio in ordine a tipologiadimensioni e durata dell’evento.

Segnaliamo che sono state pubblicate le ultime Circolari del Dipartimento Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, datate 9 maggio 2024 17 luglio 2024. Queste circolari forniscono indicazioni sull’applicazione delle disposizioni dell’articolo 38 bis del Decreto-Legge n. 76/2020.

L’articolo 38 bis, modificato dal Decreto Milleproroghe n. 215/2023, stabilisce che, fino al 31 dicembre 2024, per l’organizzazione di spettacoli dal vivo, come teatro, musica, danza, musical, e proiezioni cinematografiche, che si svolgono tra le ore 8:00 e le ore 1:00 del giorno successivo, con un massimo di 2.000 partecipanti, ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta richiesto è sostituito dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) prevista dall’articolo 19 della legge n. 241/1990. Questa SCIA deve essere presentata dall’interessato al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) o a un ufficio analogo. Fanno eccezione i casi in cui il luogo dell’evento è soggetto a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali. In questi casi, le autorizzazioni tradizionali sono ancora necessarie.

Il Ministero con le richiamate Circolari ha fornito chiarimenti di dettaglio in ordine a: tipologia dell’eventodimensioni dell’eventodurata dell’evento.

Relativamente a quest’ultimo aspetto, in particolare, nell’ultima Circolare il Ministero ha avuto modo di chiarire che gli eventi che rispettano le caratteristiche predeterminate dalla norma (tipologia, n. max di partecipanti, durata), anche se articolati in più giorni, beneficeranno del regime semplificato ex art. 38 bis; gli organizzatori dovranno pertanto presentare una SCIA per ciascun evento in programmazione.

Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-che-lanciano-perni-433452/

TAG Ministero Interno, Sicurezza
Antonio Branca