Dalla Presidente Pascazio un ringraziamento anche a tutti i Sindaci e agli amminstratori che hanno concluso il proprio mandato, per il lavoro svolto e l’impegno profuso nell’interesse delle comunità. Per i nuovi eletti, disponibile il Manuale operativo Anci per offrire un quadro chiaro e sintetico dei principali adempimenti.
Nelle giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno si è svolto il turno ordinario di elezioni amministrative 2024. Dei 62 Comuni pugliesi interessati alla tornata elettorale, sono 54 quelli che hanno eletto il Sindaco al primo turno. Invece, sono 8 i Comuni che andranno al turno di ballottaggio nei giorni domenica 22 e lunedì 23 giugno: Bari, Lecce, Manfredonia, Putignano, San Giovanni Rotondo, San Severo e Santeramo in Colle.
La Presidente di Anci Puglia, Fiorenza Pascazio, esprime congratulazioni e auguri di buon lavoro ai Sindaci e agli amministratori eletti al primo turno. Un ringraziamento da Anci Puglia va anche a tutti i Sindaci e agli amministratori che hanno concluso il proprio mandato, per il lavoro svolto e l’impegno profuso nell’interesse delle proprie comunità.
Per i nuovi amministratori locali eletti, anche quest’anno Anci mette a disposizione un apposito Manuale operativo con l’obiettivo di offrire un quadro chiaro e sintetico dei principali adempimenti. Giunto alla sua quinta edizione, il Manuale Anci per i neo amministratori locali si arricchisce quest’anno di nuovi focus, tra cui quelli sulle pari opportunità, sulle cause di decadenza dal Consiglio, sull’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, solo per citare alcuni esempi. Inoltre, è stata aggiornata la giurisprudenza, anche costituzionale, in materia di inconferibilità di incarichi in società partecipate, ovvero nella materia dell’attribuzione di competenze gestionali ai componenti dell’organo esecutivo. Il Manuale contiene modelli, bozze di atti amministrativi e prime deliberazioni, oltre a moduli per dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità e di eleggibilità degli incarichi, che forniscono strumenti pratici già pronti all’uso.
In allegato situazione relativa elezioni amministrative in Puglia dopo il primo turno, con i Sindaci eletti e i Comuni che andranno al ballottaggio.