“L’evoluzione dell’urbanistica in Puglia” – Evento formativo in presenza, con possibilità di collegamento da remoto per i Comuni distanti oltre i 150 Km. Download Programma e link Iscrizioni.
“L’evoluzione dell’urbanistica in Puglia” è il titolo dell’evento formativo organizzato da Anci Puglia per il prossimo venerdì 19 aprile, dalle ore 9,30 alle 13,30 nella la sede Anci di Bari; l’evento si terrà in presenza, con possibilità di collegamento da remoto per i Comuni distanti oltre i 150 Km. (Download Programma e link Iscrizioni).
Dai Piani di fabbricazione alla ristrutturazione edilizia come strumento di rigenerazione urbana, passando attraverso l’urbanistica regolatrice del PRG e dell’urbanistica flessibile dei PUG. Analisi e prospettive dell’urbanistica pugliese attraverso i nuovi strumenti che si prospettano dopo la stagione dei piani casa, verificando la applicabilità della L.R. 36/2023 nel panorama urbanistico per comprenderne la sua portata per sciogliere il nodo: vera rigenerazione urbana o nuovo piano casa?
Introduce evento Giuseppe GIANNONE, Sindaco di Sannicandro di Bari, delegato ANCI Puglia all‘Urbanistica e Paesaggi; Relatore Amedeo D’ONGHIA, Dirigente Area Edilizia, Urbanistica e LL.PP. di Monopoli
PROGRAMMA DIDATTICO
- Cenni storici dell’urbanistica in Puglia;
- La LR 56/1980 e il suo regolamento di attuazione la DGR 6320/1989;
- La LR 20/2001 e la perequazione urbanistica
- La LR 21/2008 la rigenerazione urbana, strumento eccezionale ma di difficiele applicazione;
- Dal PUTT al PPTR, come la pianificazione paesaggistica interseca quella urbanistica;
- Dalla stagione dei Piani Casa e del RET alla legge regionale 36/2023 e le sue prospettive;
- Discussione, dibattito e condivisione dei casi concreti.