Cicloturismo: La Puglia con i suoi itinerari e i Comuni dal 5 al 7 aprile alla Fiera di Bologna

Home  »  News   »   Cicloturismo: La Puglia con i suoi itinerari e i Comuni dal 5 al 7 aprile alla Fiera di Bologna
Immagine di copertina: Cicloturismo: La Puglia con i suoi itinerari e i Comuni dal 5 al 7 aprile alla Fiera di Bologna
3 Aprile 2024

Assessorato regionale al Turismo/Pugliapromozione, ASSET, ANCI e i Comuni puntano sulle due ruote. La presentazione giovedì 4 aprile ore 10.30 nell’Arena Dipartimento Turismo Regione Puglia – Fiera del Levante – Bari. Per Anci Puglia presente Michele Bisceglia, delegato Mobilità e Sport e i rappresentanti dei Comuni che parteciperanno alla Fiera: Andria, Barletta, Bitonto, Castellana Grotte, Castellaneta, Crispiano, Francavilla Fontana, Ginosa, Giovinazzo, Massafra, Mattinata e Taranto.

L’offerta di vacanze su due ruote della Puglia è pronta per fare un altro passo in avanti e, per la prima volta, l’Assessorato Regionale al Turismo / Pugliapromozione, insieme ad ASSET, ANCI Puglia e gli operatori pugliesi del settore bike, parteciperà con uno stand ad una fiera specializzata dedicata al cicloturismo, che si terrà a Bologna, dal 05 al 07 Aprile 2024. Gli obiettivi sono aumentare la quota dei cicloturisti che scelgono il nostro territorio, promuoverne le bellezze in modo attivo e sostenibile, presentare pacchetti e servizi, ispirando i cicloturisti per le loro vacanze, intercettare anche un nuovo pubblico sempre più specializzato nel settore bike e aumentare l’esposizione del brand Puglia.
ANCI Puglia, a tal proposito, ha promosso la rete di Comuni “Pedalare per viaggiare” e avviato un’azione di coordinamento tra le amministrazioni comunali aderenti, per sviluppare la mobilità dolce ed il ciclo turismo su tutto il territorio regionale.
L’iniziativa della Puglia in fiera a Bologna per il bike tourism mette in rete più stakeholders della filiera su due ruote e fa riferimento al turismo lento e sostenibile, partendo da un patrimonio pugliese di 2.200 km percorribili a piedi o in bici tra passaggi naturali, benessere all’aria aperta e scoperta delle aree interne, particolarmente nei mesi di aprile, maggio, la seconda metà di settembre e ottobre.
Le attività verranno illustrate nel corso della conferenza stampa che si svolgerà giovedì 4 aprile ore 10.30 Arena Dipartimento Turismo Regione Puglia – Fiera del Levante – Bari.

Parteciperanno:

  • Gianfranco Lopane, assessore al Turismo Regione Puglia,
  • Aldo Patruno, direttore Dipartimento Turismo Cultura Regione Puglia
  • Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione
  • Ing. Giuseppe Garofalo, responsabile area Mobilità ASSET
  • Michele Bisceglia, delegato Anci Puglia Mobilità e Sport
  • I rappresentanti dei Comuni che parteciperanno in Fiera sono: Andria, Barletta, Bitonto, Castellana Grotte, Castellaneta, Crispiano, Francavilla Fontana, Ginosa, Giovinazzo, Massafra, Mattinata e Taranto.

Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/bicicletta-bianca-dalla-coda-dura-sulla-sabbia-della-spiaggia-marrone-durante-i-tramonti-210117/

TAG Bike economy, cicloturismo, Mobilità sostenibile
Antonio Branca