Interverranno il presidente Anci nazionale Antonio Decaro, il segretario generale Veronica Nicotra, la presidente Anci Puglia Fiorenza Pascazio e numerosi sindaci coinvolti nel progetto. All’iniziativa parteciperà il ministro dell’Imprese e Made in Italy Adolfo Urso. (programma)
Sviluppare un confronto pubblico tra sindaci, Governo, attori dell’economia ed esperti sul ruolo dei Comuni capoluogo nelle Regioni del Sud nella costruzione di politiche di sviluppo per il Paese. E’ l’obiettivo del convegno “109 Città un solo Paese. I comuni capoluogo d’Italia” che si terrà a Brindisi il prossimo 12 marzo presso Palazzo Granafei-Nervegna, Sala della Colonna, dalle ore 10.30 (programma). Il convegno, che rientra nel progetto MediAree, vedrà la partecipazione del presidente dell’Anci Antonio Decaro e del segretario generale Veronica Nicotra e del ministro dell’Imprese e Made in Italy Adolfo Urso. I lavori, aperti da Fiorenza Pascazio, sindaca di Bitetto e presidente Anci Puglia, vedranno la partecipazione dei sindaci: Giuseppe Marchionna (Brindisi), Cosimo Damiano Cannito (Barletta), Giuseppe Cassì (Ragusa), Domenico Bennardi (Matera), Pietro Morittu (Carbonia), Maria Limardo (Vibo Valentia), Federico Basile (Messina), Amedeo Bottaro (Trani), Maria Aida Episcopo (Foggia), Gianluca Festa (Avellino), Rinaldo Melucci (Taranto), Giovanna Bruno (Andria), Pietro Castrataro (Isernia), Paola Felice (Campobasso), Giacomo Tranchida (Trapani), e l’assessore Ivan Giuseppe Rando (Caltanissetta). L’evento vedrà la partecipazione anche di rappresentanti del mondo imprenditoriale, dell’università e dell’associazionismo.
Le Città capoluogo di Provincia sono l’ossatura del sistema economico e sociale italiano. Partendo da questa consapevolezza, dal 2020 Anci sta attuando il progetto MediAree, nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance e con la regia del Dipartimento della Funzione pubblica. Il suo obiettivo è proprio rafforzare le capacità delle Città Medie nella governance e nella pianificazione strategica di area vasta.