Obiettivo aiutare le piccole attività legate a modalità tradizionali di vendita a utilizzare il commercio elettronico e gli strumenti digitali per vendere anche online e creare opportunità commerciali nuove. Tutte le informazioni per partecipare all’iniziativa sono disponibili su www.solidarietadigitale.agid.gov.it
Il commercio elettronico può diventare un alleato prezioso di piccoli artigiani, commercianti e consumatori proprio in questo particolare periodo in cui l’emergenza del Covid-19 limita i movimenti di molte persone. Nel ricorrere a nuove tecnologie più di quanto fatto finora, tante imprese che subiscono danni dovuti a un calo della domanda possono conservare o addirittura ampliare, le rispettive clientele senza rinunciare a rifornirsi dagli abituali fornitori. Per riuscirci è fondamentale informare ed accompagnare le imprese alla conoscenza e all’utilizzo delle cosiddette “piattaforme abilitanti” del commercio online e di servizi di trasporto adatti alle esigenze della vendita al dettaglio.
Avviato in primavera, nella prima fase della pandemia, ‘Solidarietà digitale’ ha già messo in contatto cittadini e aziende disposte a fornire gratuitamente servizi innovativi per cittadini di ogni età oltre che per bambini e ragazzi impegnati negli studi. In questa nuova campagna l’attenzione si sposta sugli esercenti locali e di quartiere, per cui la tecnologia digitale può ridurre l’impatto economico causato dall’emergenza sanitaria ed essere impiegata con vantaggi per la collettività anche in seguito. “Vicini e connessi” diventa un punto di incontro tra domanda e offerta di soluzioni tecnologiche.
Da un lato le cosiddette “piattaforme abilitanti” nazionali o internazionali del commercio online, società e addetti alla logistica o servizi di consegna a domicilio possono partecipare all’iniziativa offrendo gratuitamente prodotti e servizi digitali. Dall’altro lato i piccoli esercizi locali e di quartiere, le botteghe artigiane, le imprese legate al commercio di prossimità possono beneficiare di questi strumenti per conservare e ampliare il proprio giro d’affari.
L’obiettivo è aiutare le piccole attività, finora legate alle modalità tradizionali di vendita a usare il commercio elettronico e gli strumenti digitali per vendere anche online e creare opportunità commerciali nuove.
Tutte le informazioni per partecipare all’iniziativa sono sulla pagina di Solidarietà Digitale, navigabile su www.solidarietadigitale.agid.gov.it