Possono accedere al Fondo i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che hanno approvato in via definitiva uno strumento di pianificazione teso allo sviluppo strategico della rete ciclabile urbana.
Segnaliamo che è sul sito del MIT è stato pubblicato il decreto interministeriale n. 254 del 06/10/2023 che stabilisce le modalità di erogazione del Fondo destinato allo sviluppo di ciclovie urbane intermodali.
Potranno presentare istanza di accesso al Fondo i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che hanno approvato uno strumento di pianificazione volto allo sviluppo strategico della rete ciclabile urbana. In particolare:
- Per poter presentare l’istanza, le Città metropolitane e Comuni superiori ai 100.000 abitanti devono aver adottato il Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS);
- I Comuni appartenenti ad Unioni di Comuni potranno presentare l’istanza solo nell’ambito di partecipazione della propria Unione di comuni;
- È consentita la partecipazione di due o più Comuni confinanti per progetti di piste ciclabile che colleghino il territorio dei comuni interessati.
L’Istanza dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata – PEC all’indirizzo dg.tpl-div3@pec.mit.gov.it entro un termine non inferiore a 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione (30/01/2024) del presente Decreto sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che sarà stabilito e comunicato successivamente.
Il Ministero procederà alla valutazione delle istanze presentate, secondo un ordine cronologico di arrivo, finanziandole fino a concorrenza delle risorse disponibili, pari a 2 milioni di euro per l’anno 2023 e 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Saranno considerate come prioritarie le istanze presentate dagli Enti caratterizzati da un valore medio di densità delle infrastrutture ciclabili inferiore al valore medio nazionale (23,4 km/100kmq).
Foto di Jefferson Fernandes: https://www.pexels.com/it-it/foto/direzione-asfalto-simboli-frecce-5630345/