L’obiettivo è quello di raccogliere le manifestazioni di interesse degli Ambiti Territoriali/Comuni, per replicare e trasferire nei diversi contesti territoriali regionali le buone pratiche realizzate, insieme alla costituzione di un networking per lo scambio e la condivisione di esperienze e di processi di lavoro innovativi ed efficaci in materia di politiche di welfare.
L’Assessorato regionale al welfare in collaborazione con ANCI Puglia, ha avviato una ricognizione di buone pratiche nell’ambito dei servizi sociali territoriali, realizzate dagli Ambiti e dai Comuni pugliesi.
Con determina del Dirigente Sezione Inclusione Sociale Attiva n. 634 del 30.05.2023 è stato approvato l’’Avviso Pubblico; per la sperimentazione della Banca dati regionale delle Buone Pratiche in ambito sociale, dando attuazione a quanto previsto nel Piano regionale delle Politiche Sociali.
L’obiettivo è quello raccogliere le manifestazioni di interesse degli Ambiti Territoriali/Comuni, per la presentazione delle buone pratiche realizzate nell’ambito di servizi ed interventi del welfare locale, adatte ad essere replicate e trasferite nei diversi contesti territoriali regionali, insieme alla costituzione di un networking tra tutti coloro che sono interessati a scambiarsi esperienze e a condividere processi di lavoro innovativi ed efficaci nell’area delle politiche di welfare.
Gli Ambiti Territoriali/Comuni, potranno presentare, entro il prossimo 15 luglio, candidature contenenti esperienze di buone pratiche realizzate, con riguardo alle seguenti aree tematiche:
- cambiamento dei processi organizzativi per il miglioramento della gestione dei servizi;
- cambiamento delle modalità di erogazione dei servizi e della relazione con gli utenti;
- ottimizzazione nell’uso delle risorse umane e/o materiali per ottenere maggiore efficienza;
- procedure amministrative e procedure di gare di appalto;
- progetti innovativi in ambito socio-educativo-assistenziale
Anci Puglia procederà alla raccolta delle manifestazioni di interesse presentate dagli Ambiti Territoriali/Comuni e alla attività preliminare di istruttoria formale delle candidature pervenute.
Le esperienze ritenute valorizzabili e replicabili nei diversi contesti territoriali regionali saranno presentate in occasione di un evento denominato Festival Regionale delle politiche sociali, da organizzarsi successivamente.
Qui di seguito potete scaricare:
- L’Avviso Pubblico;
- L’Allegato A1 (editabile), con la domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, da inviare esclusivamente mediante posta elettronica certificata a mail avvisi.anci.puglia@pec.it (*) indicando nell’oggetto la seguente dicitura: Manifestazione di interesse per la presentazione di esperienze, procedure, azioni rilevabili quali buone pratiche nell’ambito di servizi ed interventi di welfare locale.
Si specifica che ogni ambito potrà candidare una solo “buona pratica”, un’ulteriore seconda candidatura da parte dell’Ambito o del Comune potrà riguardare unicamente un’esperienza afferente all’ambito del contrasto alle “povertà educative”.
Per ogni ulteriore indicazioni si invita a prendere visione della documentazione indicata e/o a scrivere a welfare@anci.puglia.it.
(* ) Per mero errore materiale nel testo della determinazione pubblicata sul BURP è indicato un indirizzo PEC non corretto, si prega di utilizzare quello qui indicato, ovvero avvisi.anci.puglia@pec.it.
Photo by Yan Krukau: https://www.pexels.com/photo/colleagues-having-a-team-building-7793692/