Decreto “Salva casa”: On line quaderno operativo Anci sulla nuova modulistica

Home  »  News   »   Decreto “Salva casa”: On line quaderno operativo Anci sulla nuova modulistica
Immagine di copertina: Decreto “Salva casa”: On line quaderno operativo Anci sulla nuova modulistica
29 Marzo 2025

Il 27 marzo la Conferenza unificata ha approvato la revisione della modulistica edilizia. Anci, con il Quaderno operativo n. 56, offre agli operatori degli enti locali un supporto immediato per l’attuazione delle nuove regole.

Il 27 marzo, la Conferenza unificata ha approvato la revisione della modulistica unificata e standardizzata che completa l’attuazione delle modifiche in materia edilizia introdotte dal decreto cosiddetto “Salva casa”. Questo provvedimento ha avuto un impatto significativo sulle normative edilizie, e Anci, con il consueto spirito di servizio, ha prontamente realizzato il Quaderno operativo n. 56

Il Quaderno operativo n. 56 fornisce un quadro chiaro e tempestivo delle nuove regole per gli operatori dei Comuni e delle Città metropolitane, offrendo indicazioni pratiche per una corretta applicazione delle modifiche introdotte dal decreto. Come riportato oggi ripreso dal Sole 24 ore oggi in edicola,, nel quaderno gli operatori degli enti locali potranno consultare i nuovi schemi di modulistica che diventeranno obbligatori a partire dal 23 maggio 2025.

Anci, in linea con le richieste avanzate durante la Conferenza unificata, ha avviato un’attività di monitoraggio costante sull’applicazione della nuova modulistica, con l’obiettivo di individuare tempestivamente le soluzioni più efficaci per affrontare eventuali criticità. Questo monitoraggio permetterà di ottimizzare l’uso degli strumenti e supportare gli enti locali nell’adattarsi alle modifiche normative.

L’attività di supporto di Anci, come sempre, si conferma fondamentale per garantire l’efficacia delle riforme e il buon funzionamento dei servizi sul territorio, con un’attenzione particolare alle esigenze degli operatori locali.

Vai al Quaderno operativo n. 56

TAG Edilizia, Quaderni Anc i, urbanistica
Antonio Branca