Protocollo sperimentale per la trasparenza: ANCI Puglia, ANAC e Comuni a confronto

Home  »  News   »   Protocollo sperimentale per la trasparenza: ANCI Puglia, ANAC e Comuni a confronto
Immagine di copertina: Protocollo sperimentale per la trasparenza: ANCI Puglia, ANAC e Comuni a confronto
25 Febbraio 2025

L’incontro promosso dalla Consigliera Anac Consuelo Del Balzo in collaborazione con Anci Puglia, ha rappresentato un momento di confronto strategico per individuare soluzioni concrete volte a migliorare la gestione amministrativa e rafforzare la trasparenza negli Enti locali

Si è svolto presso la sede di ANCI Puglia un incontro finalizzato a discutere i contenuti di un Protocollo sperimentale da sottoscrivere tra ANAC, ANCI, Regione Puglia, CNR e i Comuni sul tema della trasparenza.

Presenti la Consigliera Anac Consuelo Del Balzo, promotrice dell’iniziativa, la Vicepresidente di Anci Puglia Giovanna Bruno e il Segretario di ANCI Puglia, Alfredo Mignozzi, insieme a sindaci e amministratori dei Comuni interessati.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto strategico per individuare soluzioni concrete volte a migliorare la gestione amministrativa e rafforzare la trasparenza negli Enti locali, attraverso tre direttrici principali:

  • Ingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi interni della pubblica amministrazione per rendere le procedure più efficienti e tracciabili.
  • Formazione e informazione del personale, con percorsi dedicati per garantire un’adeguata conoscenza delle normative e delle best practices in materia di gestione amministrativa e prevenzione della corruzione.
  • Attivazione di un canale diretto con ANAC per consentire agli Enti locali di ottenere rapidamente pareri qualificati in materia di contratti pubblici e anticorruzione.

Durante la riunione, i rappresentanti dei Comuni coinvolti hanno illustrato le principali necessità e criticità riscontrate nella gestione amministrativa, elementi che saranno considerati nel Protocollo sperimentale per garantire un supporto concreto agli Enti locali.

ANCI Puglia, attraverso la Vicepresidente Giovanna Bruno, ribadisce il proprio impegno nel promuovere iniziative volte al miglioramento dell’efficienza amministrativa e della legalità, rafforzando il dialogo istituzionale e offrendo strumenti innovativi per il governo locale.

TAG
Antonio Branca