Taxi – NCC: accolta richiesta Anci di differimento termini RENT

Home  »  News   »   Taxi – NCC: accolta richiesta Anci di differimento termini RENT
Immagine di copertina: Taxi – NCC: accolta richiesta Anci di differimento termini RENT
19 Febbraio 2025

Il nuovo termine per l’operatività del Registro elettronico Taxi NCC è il 1 aprile 2025

Il Ministero dei Trasporti ha accolto, lo scorso 6 febbraio, la richiesta dell’Anci di differire le tempistiche di operatività del RENT, il Registro elettronico Taxi NCC, di 90 giorni. La norma attuale (art. 7 co.3, del D.M. n. 203/2024) prevede che il RENT sia operativo decorsi centottanta giorni dalla data di pubblicazione del decreto, ovvero il 4 luglio 2024 scorso. A cui ha fatto seguito la Circolare MIT del 06/09/2024 che ha individuato nel 2 gennaio 2025 la data entro cui le imprese sono definitivamente iscritte nel RENT. A seguito dell’accoglimento della richiesta Anci, il nuovo termine per l’operatività del Registro è il 1 aprile 2025.
Sul sito della Motorizzazione è stata pubblicata lo scorso 23 dicembre 2024 una nota “Programma progressivo di rilascio delle funzionalità del Registro Elettronico NCC e Taxi e del Foglio Di Servizio Elettronico” per informare l’utenza interessata rispetto alla progressione con cui le diverse funzionalità saranno messe a disposizione, consentendo di adempiere a quanto prescritto dalla normativa.

Foto di Tim Samuel: https://www.pexels.com/it-it/foto/auto-contemporanee-che-percorrono-le-strisce-pedonali-a-megapolis-5835264/

TAG Mobilità urbana
Antonio Branca