L’Aula del Senato approva proroghe e misure fiscali fondamentali per i Comuni. Tra queste, l’inserimento delle delibere IMU e TARI nel portale MEF su iniziativa di Anci Puglia.
Il testo approvato dall’Aula del Senato ieri sera accoglie alcune delle proposte fondamentali di ANCI. In particolar modo esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della proroga al 31 dicembre 2027 dei termini per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici ed asili nido nonché per la possibilità, anche nel 2025, di aderire o rinegoziare mutui con banche e Cdp.
Parimenti importanti per Comuni e Città Metropolitane è stata l’approvazione della proroga di un ulteriore anno (31 dicembre 2025) della deroga all’obbligo della preventiva attivazione delle procedure di mobilità volontaria prima dell’avvio dei concorsi, il differimento dei termini per l’inserimento del portale del MEF delle delibere fiscali (IMU e TARI), risultato ottenuto su iniziativa Anci Puglia. Infine, lo slittamento al 31 marzo 2025 del termine della fase transitoria per l’iscrizione all’albo degli educatori professionali.
Chiude il quadro di importanti proposte di ANCI e approvate durante l’iter di conversione del decreto milleproroghe la proroga dei termini per l’affidamento dei lavori relativi al contributo sulle cd opere medie, annualità 2019-2021, al 30 giugno 2023.
Rispetto a proroghe egualmente importanti ma non approvate, quali la proroga della sospensione dell’obbligo di accantonamento del FAL per gli enti in crisi finanziaria, la sospensione delle misure interdittive, ovvero della possibilità di scorrere la graduatoria e utilizzare le economie del fondo 2024 per il contributo degli oneri relativi al costo dei segretari comunali dei piccoli Comuni, l’ANCI riproporrà le stesse richieste nel prossimo provvedimento utile ed auspica, alla luce delle effettive urgenze, il recepimento nel prossimo decreto legge PA.
Foto di Towfiqu barbhuiya: https://www.pexels.com/it-it/foto/calendario-pianificando-pianificazione-evidenziatore-12052483/