Protezione Civile: attivata piattaforma dell’Osservatorio buone pratiche

Home  »  News   »   Protezione Civile: attivata piattaforma dell’Osservatorio buone pratiche
Immagine di copertina: Protezione Civile: attivata piattaforma dell’Osservatorio buone pratiche
5 Febbraio 2025

Un nuovo strumento per rafforzare la prevenzione e la gestione delle emergenze. Online la piattaforma dell’Osservatorio sulle buone pratiche di protezione civile, dedicata alla condivisione di esperienze efficaci nel settore.

Segnaliamo che è online la piattaforma dell’Osservatorio sulle buone pratiche di protezione civile, un’iniziativa del Dipartimento della Protezione Civile per valorizzare le esperienze più efficaci nel settore.

Questa prima edizione è dedicata al Sistema di allertamento nazionale per il rischio idrogeologico e idraulico, che nel 2024 celebra il suo ventesimo anniversario.

L’Osservatorio, istituito con la Direttiva del 7 dicembre 2023, raccoglie e monitora buone pratiche per rafforzare il sistema di protezione civile. L’obiettivo è creare uno spazio di confronto per amministrazioni locali ed enti, facilitando la condivisione di metodologie innovative e soluzioni operative già sperimentate.

Le esperienze significative possono essere presentate online entro il 30 aprile 2025, compilando una scheda digitale e registrandosi al sistema. Le buone pratiche devono essere state applicate con successo o testate in contesti esercitativi da almeno un soggetto del Servizio Nazionale. In caso contrario, non potranno essere acquisite dalla piattaforma.

Per facilitare la procedura, è disponibile un manuale utente consultabile sulla pagina dedicata del Dipartimento della Protezione Civile.

TAG Anci, Comuni, Protezione Civile
Antonio Branca