Confronto tra amministratori, esperti e istituzioni per analizzare le prospettive della Legge di Bilancio. I lavori, aperti dalla relazione del presidente Ifel Alessandro Canelli, saranno conclusi dal presidente dell’Anci e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Previsti gli interventi per il governo del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e del viceministro Maurizio Leo
Si terrà giovedì 30 gennaio a Roma la XIII edizione della Conferenza sulla Finanza e l’Economia Locale, dal titolo “Legge di Bilancio e oltre. Per la ripresa e la resilienza della Finanza locale”. L’evento si svolgerà dalle 9:30 alle 17:00 presso gli spazi di Roma Eventi – Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta 4).
La conferenza rappresenta, come ogni anno, un’importante occasione di confronto tra amministratori, esperti del settore e rappresentanti istituzionali. L’obiettivo sarà analizzare le implicazioni della Legge di Bilancio e discutere le prospettive delle riforme, con particolare attenzione alle sfide e opportunità per la finanza locale.
I lavori saranno aperti dall’intervento del presidente di IFEL, Alessandro Canelli, e si concluderanno con il contributo del presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi. Durante la giornata interverranno, tra gli altri: il vicepresidente Roberto Pella, il presidente del Consiglio nazionale dell’ANCI e sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, il segretario generale Veronica Nicotra e il presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra.
La voce del Governo sarà rappresentata dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e dal viceministro Maurizio Leo.
Tra i partecipanti ai panel, oltre a numerosi esponenti degli enti locali, delle istituzioni e del mondo accademico, ci saranno i sindaci Daniele Sinibaldi (Rieti), Pierluigi Biondi (L’Aquila), Enrico Trantino (Catania) e il vicesindaco reggente di Genova Pietro Piciocchi.
Tutte le informazioni sono disponibili qui.