Progetto RecoPet: Da ANCI e Corepla manifestazione d’interesse per i Comuni con almeno 5mila abitanti

Home  »  News   »   Progetto RecoPet: Da ANCI e Corepla manifestazione d’interesse per i Comuni con almeno 5mila abitanti
Immagine di copertina: Progetto RecoPet: Da ANCI e Corepla manifestazione d’interesse per i Comuni con almeno 5mila abitanti
10 Dicembre 2024

ANCI e Corepla pubblicano la manifestazione d’interesse per il progetto RecoPet, offrendo RVM ai Comuni per migliorare la raccolta differenziata del PET. Proposte di adesione entro il 31 gennaio 2025. Per maggiori informazioni: strutturatecnica@anci.it; tel: 06-68009230)

ANCI e Corepla hanno pubblicato una manifestazione d’interesse rivolta ai Comuni italiani e agli Enti di governo territoriale ottimale (EGATO) per aderire al progetto RecoPet, che punta a ottimizzare la raccolta differenziata dei contenitori in PET per uso alimentare.

Reverse Vending Machine gratuite per i Comuni

Il progetto prevede la distribuzione gratuita, in comodato d’uso, di un primo lotto di 200 Reverse Vending Machine (RVM), disponibili per i Comuni italiani con almeno 5.000 abitanti. Le RVM consentiranno di raccogliere contenitori in PET post consumo con elevati standard qualitativi, garantendo così una gestione più efficiente dei rifiuti.

Un sistema premiante per i cittadini

Il progetto RecoPet si distingue per l’introduzione di un sistema incentivante, che premia i consumatori per il conferimento corretto delle bottiglie in PET. L’iniziativa mira a intercettare quei contenitori che spesso non vengono conferiti nella raccolta differenziata domestica, migliorando i tassi di riciclo e riducendo gli sprechi.

Gli enti interessati devono inviare la manifestazione di interesse, compilata in ogni sua parte, entro il 31 gennaio 2025, all’indirizzo: ecocompattatori@corepla.it. Per maggiori informazioni: strutturatecnica@anci.it – tel: 06-68009230)

Scarica Manifestazione interesse ALLEGATO A

TAG Comuni, Corepla, Riciclo, rifiuti
Antonio Branca