Concluso a Bari incontro Anci/Regione Puglia sulle strategie di sviluppo urbano previste dal PR Puglia 2021-2027, con il coinvolgimento di istituzioni e amministrazioni locali. La Regione Puglia pubblicherà nei prossimi giorni l’avviso ufficiale.
Si è svolto oggi, presso la sede di ANCI Puglia di Bari, un incontro dedicato alle Strategie urbane territoriali nell’ambito del PR Puglia 2021-2027 – Priorità IX “Sviluppo territoriale e urbano”. (Azioni 9.1 “Strategie urbane” e 9.2 “Interventi di miglioramento della capacità amministrativa”).
L’iniziativa ha visto gli interventi del dirigente della Sezione Urbanistica Giuseppe Angelini, della dirigente della Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni culturali Anna Maria Candela, del Consigliere delegato all’Urbanistica Stefano Lacatena, del delegato Anci Puglia Giuseppe Giannone, del Segretario di ANCI Puglia Alfredo Mignozzi e dei funzionari responsabili delle sub-Azioni. Presenti all’incontro amministratori e funzionari dei Comuni interessati.
Durante l’incontro sono stati illustrati i contenuti del prossimo avviso della Regione Puglia, finalizzato a “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane”(scarica slide informativa). Il bando riguarderà le 13 Aree urbane dei Poli OCSE (Foggia, Cerignola, Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Molfetta, Bitonto, Bari, Altamura, Taranto, Brindisi e Lecce), ciascuna delle quali potrà aggregarsi con un massimo di 2 Comuni appartenenti al medesimo Sistema Locale del Lavoro (SLL 2019).
L’incontro ha rappresentato un’occasione di approfondimento e confronto sul tema dello sviluppo urbano, con l’obiettivo di costruire strategie condivise per il miglioramento della qualità della vita, la rigenerazione urbana e il rafforzamento delle capacità amministrative locali.
Nei prossimi giorni la Regione Puglia pubblicherà l’avviso ufficiale, avviando una procedura strategica per sostenere lo sviluppo integrato e inclusivo delle aree urbane pugliesi.
Scarica slide informativa predisposto da Regione Puglia