Formazione, digitalizzazione e nuovi obblighi per le PA: dopo Andria secondo appuntamento del ciclo dedicato al BIM si è tenuto a Foggia, coinvolgendo tecnici e amministratori della Capitanata. Prossimo appuntamento il 3 dicembre a Brindisi.
Si è conclusa con successo la seconda tappa del ciclo di incontri territoriali dedicati alla diffusione del BIM (Building Information Modeling) nelle Pubbliche Amministrazioni, organizzato da ANCI Puglia in collaborazione con SI&A – La Scuola di Ingegneria & Architettura. L’evento, svoltosi oggi a Foggia, presente il Segretario Anci Puglia Alfredo Mignozzi, ha coinvolto amministratori, tecnici comunali e rappresentanti degli ordini professionali della Capitanata, confermandosi come un importante momento di formazione e aggiornamento sul tema della digitalizzazione nel settore degli appalti pubblici.
Il dibattito ha preso spunto dal nuovo Codice Appalti (d.lgs. 36/2023), che conferma l’obbligatorietà dell’utilizzo del BIM per gli appalti pubblici sopra i due milioni di euro e l’adozione di strumenti digitali adeguati a partire dal 1° gennaio 2025. Grazie al contributo di esperti e relatori di alto livello, i partecipanti hanno potuto approfondire aspetti normativi, metodologici e organizzativi legati all’adozione del BIM, con un’attenzione particolare alla formazione del personale e alla gestione dei dati e delle informazioni.
L’incontro è stato introdotto da:
- Maria Aida Episcopo, Sindaca di Foggia
- Giuseppe Giannone, Delegato Urbanistica e Paesaggio di ANCI Puglia
- Giuseppe Galasso, Assessore all’Urbanistica del Comune di Foggia
- Roberto Lorusso, Presidente di SI&A
La sessione formativa è stata guidata dal relatore Mariano Dileo, BIM Manager e Autodesk Certified Instructor, che ha trattato temi chiave come la metodologia BIM, le certificazioni professionali, gli ambienti di condivisione dati e l’interoperabilità.
L’evento ha riconosciuto crediti formativi professionali ai tecnici in presenza, grazie al supporto della SI&A – La Scuola di Ingegneria & Architettura., provider accreditato per Architetti, Ingegneri e Geometri.
Dopo la tappa di Andria e quella odierna di Foggia, il ciclo formativo si concluderà con l’ultimo incontro a Brindisi, il prossimo 3 dicembre, rivolto ai Comuni del Salento e della provincia di Taranto.
Per informazioni e assistenza è possibile contattare l’ufficio formazione di ANCI Puglia:
080.5231218 – formazione@anci.puglia.it
ANCI Puglia ribadisce l’impegno a supportare i Comuni nel processo di transizione digitale, favorendo l’adozione del BIM come strumento strategico per una gestione innovativa e sostenibile degli appalti pubblici.