Al via un’importante sinergia per offrire ai Comuni pugliesi servizi di partenariato pubblico-privato a tariffe agevolate per supportarli nel sempre più necessario efficientamento energetico del patrimonio immobiliare.
ANCI Puglia ed Ernst & Young, società leader nel settore della consulenza e dei servizi professionali, hanno siglato oggi a Torino, nel corso della 41esima Assemblea nazionale Anci, un accordo per la fornitura di servizi legali, economico-finanziari e tecnici per l’implementazione di operazioni di partenariato pubblico-privato (PPP) a tariffe calmierate, riservate ai Comuni associati.
EY offrirà un servizio completo e integrato di assistenza legale, economico-finanziaria e tecnica, destinato ai Comuni aderenti ad ANCI Puglia che intendono avviare procedure di PPP. Queste procedure saranno mirate all’efficientamento energetico, all’adeguamento e miglioramento sismico o ad altre operazioni strategiche volte a rendere gli immobili pubblici più sostenibili.
Tra i servizi messi a disposizione ci sono:
- consulenza legale per individuare la tipologia di contratto PPP più adeguata;
- redazione dell’avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte da parte di operatori privati;
- supporto nella valutazione legale di fattibilità e nell’analisi di sostenibilità economico-finanziaria delle proposte ricevute;
- supporto tecnico per l’implementazione dei progetti.
Alla presentazione dell’accordo, nello spazio espositivo pugliese del Lingotto, erano presenti: per ANCI Puglia, la presidente Fiorenza Pascazio e Nicola Bonasia, sindaco di Modugno e delegato alla transizione energetica; per EY, Oriana Granato e Luca Bertucci.
Dichiarazioni
“Questa sinergia rappresenta un passo significativo per supportare i Comuni pugliesi nella realizzazione di progetti di partenariato pubblico-privato, garantendo al contempo supporto specialistico a 360 gradi a tariffe agevolate”, ha dichiarato Oriana Granato (Ernst & Young). “Siamo entusiasti di collaborare con ANCI Puglia e di contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità locali”. “I servizi offerti copriranno anche gli aspetti prettamente tecnici e includeranno attività di project management per garantire la realizzazione concreta dei progetti”, ha aggiunto Luca Bertucci (Ernst & Young).
Per Nicola Bonasia: “Questo protocollo d’intesa con EY rappresenta un passo fondamentale per supportare i Comuni pugliesi nell’affrontare le criticità legate al fabbisogno energetico e alla povertà energetica. Grazie a un percorso mirato e alla collaborazione con professionisti qualificati, sarà possibile individuare soluzioni su misura per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici, come scuole e uffici comunali, a costo zero per le amministrazioni, con un significativo abbattimento dei consumi e delle spese in bolletta.”
“Con questo accordo” – ha dichiarato Fiorenza Pascazio – “intendiamo offrire ai Comuni pugliesi una opportunità per accedere a servizi di qualità a condizioni vantaggiose e la disponibilità di un supporto qualificato nell’implementazione di operazioni di partenariato pubblico-privato (PPP). L’obiettivo è affrontare le sfide della transizione energetica e migliorare la sostenibilità del patrimonio pubblico. Questa collaborazione testimonia l’impegno di ANCI Puglia nel promuovere soluzioni innovative e concrete per il benessere delle nostre comunità.
Torino, 22 novembre 2024
Intervista Antenna sud a Nicola Bonasia