​Accoglienza e integrazione: conclusi gli incontri territoriali della Rete SAI in Puglia

Home  »  News   »   ​Accoglienza e integrazione: conclusi gli incontri territoriali della Rete SAI in Puglia
Immagine di copertina: ​Accoglienza e integrazione: conclusi gli incontri territoriali della Rete SAI in Puglia
14 Novembre 2024

La partecipazione attiva e numerosa dei Comuni provenienti da tutta la regione, ha confermato l’interesse e l’impegno della Puglia nel promuovere un sistema di accoglienza inclusivo e sostenibile, capace di rispondere in maniera efficace alle esigenze del territorio e delle persone accolte.

Si sono conclusi con successo i due incontri territoriali organizzati da ANCI, Cittalia e Servizio Centrale in Puglia​, nell’ambito della Rete SAI, ​c​he si sono tenuti il 13 novembre a Bari e il 14 novembre a Lecce. Gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con ANCI Puglia, hanno coinvolto i Comuni titolari dei progetti SAI delle diverse province pugliesi, per un totale di 112 progetti e 3.985 posti finanziati.

L’incontro di Bari ha visto la partecipazione numerosa dei referenti degli enti locali delle province di Bari, BAT e Foggia, mentre quello di Lecce ha coinvolto i Comuni delle province di Brindisi, Lecce e Taranto. Entrambi gli eventi sono stati un’importante occasione di confronto e dialogo, mirata a condividere le esperienze locali e le criticità del sistema di accoglienza e integrazione in Puglia.

Hanno preso parte agli incontri esponenti di rilievo, tra cui:

  • Pasquale Chieco, Coordinatore Commissione Welfare ANCI Puglia (Bari);
  • Luana Nutricato, Commissione Welfare ANCI Puglia (Lecce);
  • Camilla Orlandi, Resp. Dipartimento integrazione e accoglienza, Gestione immigrazione ANCI;
  • Federica Raschellà, Direttore generale Cittalia;
  • Virginia Costa, Responsabile Servizio Centrale SAI.
  • Bernardo Monticelli Cuggiò, Presidente Consiglio Comunale Lecce e delegato Ambito Territoriale Sociale

Gli interventi dei rappresentanti nazionali e regionali hanno offerto un quadro aggiornato delle politiche di accoglienza e integrazione, illustrando le principali novità normative e operative, oltre a presentare le migliori pratiche emerse nei diversi territori pugliesi.

Nel corso degli incontri, sono stati affrontati diversi temi cruciali per il miglioramento del sistema SAI, tra cui:

  • Le novità normative a livello nazionale;
  • Le esperienze di successo nell’ambito dell’integrazione a livello regionale e locale;
  • Le criticità operative riscontrate dagli enti locali e le possibili soluzioni;
  • La necessità di rafforzare il raccordo e il dialogo tra i vari attori coinvolti, sia a livello locale che nazionale.

Inoltre, è stata sottolineata l’importanza di attivare ulteriori momenti di confronto e di coordinamento a livello regionale, al fine di migliorare costantemente l’efficacia del sistema di accoglienza.

Gli incontri hanno rappresentato un momento di grande importanza per rafforzare la rete di collaborazione tra gli enti locali pugliesi e le istituzioni nazionali coinvolte nella gestione dei progetti SAI. Si è evidenziata la volontà di proseguire il dialogo avviato e di organizzare ulteriori incontri periodici per monitorare l’evoluzione delle politiche di accoglienza e per affrontare congiuntamente le sfide emergenti.

La partecipazione attiva e numerosa dei Comuni di tutta la regione, ha confermato l’interesse e l’impegno della Puglia nel promuovere un sistema di accoglienza inclusivo e sostenibile, capace di rispondere in maniera efficace alle esigenze del territorio e delle persone accolte.

Per informazioni e approfondimenti sugli esiti degli incontri, è possibile contattare ANCI Puglia all’indirizzo email formazione@anci.puglia.it.

TAG Eventi, formazione, Primo Piano, Sistema Accoglienza e Integrazione - SAI, welfare
Antonio Branca