Il Vicepresidente Vicario di Anci Puglia, Michele Sperti, è intervenuto oggi a Bari all’evento promosso e organizzato da Asstra e Intesa Sanpaolo, per la presentazione della sesta edizione del Rapporto annuale sulle performance delle Imprese di Trasporto Pubblico Locale (TPL).
All’evento era presente anche l’Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Debora Cilento.
Nel suo intervento, Michele Sperti ha evidenziato la necessità di rilanciare e potenziare il TPL: “I sindaci chiedono un servizio efficiente e ramificato che possa rappresentare una reale alternativa al mezzo privato. Il TPL è un elemento chiave per l’attrattività di un territorio e impatta direttamente sulla qualità della vita dei cittadini e sulla ricchezza locale,” ha dichiarato Sperti.
Il Vicario di Anci Puglia ha inoltre sottolineato l’importanza di integrare i servizi di trasporto pubblico tradizionale con soluzioni complementari, flessibili e on-demand..
Tra le principali richieste di Anci nazionale, figura l’incremento del Fondo Nazionale per il TPL con una proposta innovativa: destinare una parte delle risorse attualmente allocate alle Regioni direttamente alle città metropolitane e ai Comuni con oltre 60 mila abitanti che gestiscono il TPL sul loro territorio.
Sperti ha inoltre ricordato che Anci ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio, chiedendo l’istituzione di un fondo pluriennale di almeno cinque anni per finanziare nuovi progetti di Trasporto Rapido di Massa (TRM) e per la manutenzione delle infrastrutture esistenti, con particolare attenzione alle città medie che stanno sviluppando studi di fattibilità.
Infine, Sperti ha sottolineato la necessità di creare nuovi meccanismi di reclutamento per attrarre nei Comuni personale con elevate professionalità, capace di interfacciarsi con le aziende di TPL e le agenzie della mobilità, migliorando così la competenza e l’innovazione nella gestione del settore.
Bari, 13 novembre 2024