Oggi presso l’Ufficio CDP di Bari in Largo Nitti Valentini, si è svolto un importante evento formativo sul tema “CDP: i nuovi strumenti di finanziamento e le opportunità di gestione attiva del debito”.
L’iniziativa, promossa da Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e dal Coordinamento Piccoli Comuni Anci Puglia è stata rivolta prevalentemente alle amministrazioni comunali con popolazione inferiore ai 5mila abitanti. L’evento, svolto in modalità mista, in presenza e in videoconferenza, ha fatto registrare un buon numero di partecipanti da tutta la regione.
L’obiettivo è stato quello di condividere con gli enti locali i nuovi strumenti finanziari offerti da CDP e di presentare il Prestito Investimenti PNRR-PNC, destinato agli enti beneficiari di contributi PNRR o PNC, insieme al Prestito Green. Durante l’incontro sono state illustrate anche le opportunità offerte dal Servizio di Tesoreria di Poste Italiane e dalle Anticipazioni di Tesoreria di CDP, per una gestione attiva e più efficiente del debito.
Presenti per Anci Puglia il Coordinatore regionale Piccoli Comuni Michelangelo Serio e il Vicesegretario Domenico Sgobba. Per CDP hanno relazionato Simona Magliacano, Antonietta Malatesta e Mariana Liuzzi, che hanno trattato in dettaglio le opportunità per il territorio.