Rinnovata collaborazione per sensibilizzare i cittadini e facilitare la registrazione della volontà di donazione durante il rilascio della Carta d’Identità Elettronica nei Comuni italiani. Anci invita i Comuni più popolosi d’Italia ad esporre presso gli Uffici anagrafe il materiale informativo. Tutte le info e il kit di comunicazione 2024
Anche quest’anno, ANCI rinnova la collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti per promuovere e sensibilizzare i sindaci e le loro amministrazioni sull’importanza della donazione di organi e tessuti per la salute pubblica.
Dopo la Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti dello scorso 14 aprile, riprendono le iniziative informative sulla dichiarazione di volontà presso i Comuni, specialmente durante l’estate, quando aumenta la richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) e la possibilità di registrare la volontà di donazione.
Il messaggio della campagna di comunicazione, “Dichiara il tuo Sì in Comune”, realizzata da ANCI Comunicare, è rivolto ai cittadini maggiorenni che devono ancora esprimere la loro scelta sulla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o rilascio della CIE presso il Comune.
Dopo il successo delle campagne “Dichiara il tuo Sì al Comune” e “Le città del Sì” nel 2022 e 2023, ANCI invita i Comuni più popolosi a esporre negli Uffici Anagrafe il materiale informativo sulla donazione di organi e tessuti, fornito dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti. Molti Comuni, tra cui Napoli, Trieste, Bologna, Reggio Calabria, Modena e Bari, hanno già aderito all’iniziativa.