L’Iniziativa Urbana Europea è la nuova iniziativa UE a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile. Fino a 5 milioni di euro di cofinanziamento FESR per ogni progetto, la cui attuazione dovrà avvenire entro massimo di 3,5 anni. Termine ultimo presentazione della domanda e della scheda di conferma è il 14/10/2024, ore 14. Scarica il bando. Per info cliccare qui
La Politica di Coesione 2021 – 2027 ha previsto l’istituzione dell’Iniziativa Urbana Europea (prevista dall’articolo 12 del regolamento 2021/1058 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021, relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione1, regolamento FESR/FC). L’Iniziativa Urbana Europea è la nuova iniziativa UE a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile; rappresenta uno strumento essenziale per sostenere le città di qualsiasi dimensione, creare capacità e conoscenze, sostenere l’innovazione e sviluppare soluzioni innovative trasferibili e scalabili per le sfide urbane a livello dell’Unione europea (UE). L’obiettivo finale è stimolare l’uso dei programmi convenzionali della politica di coesione nelle aree urbane con innovazioni di comprovata efficacia, in particolare quelle che ricevono il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per gli obiettivi specifici definiti nell’articolo 3 del regolamento FESR/FC2, e rafforzare le capacità di innovazione delle città quali beneficiarie o intermediarie nella gestione di tali fondi.
Uno dei principali obiettivi dell’Iniziativa urbana europea (EUI), e in particolare del suo elemento costitutivo riguardante le azioni innovative (EUI-IA), consiste nella prosecuzione del sostegno avviato dall’iniziativa Azioni urbane innovative fornendo alle autorità urbane di tutta Europa spazi e risorse per individuare e sperimentare (attraverso progetti pilota) nuove risposte innovative alle sfide locali interconnesse e complesse legate allo sviluppo urbano sostenibile. Attraverso l’EUI-IA, le Autorità urbane avranno la possibilità di testare il modo in cui le soluzioni nuove e non sperimentate funzionano nella pratica nonché il modo in cui rispondono alla complessità della vita reale. Scarica il bando.
Possono richiedere sostegno nel quadro dell’EUI-IA le autorità seguenti:
• Prima categoria: qualsiasi autorità urbana di un’unità amministrativa locale definita secondo il grado di urbanizzazione (DEGURBA) di Eurostat come città, paese o sobborgo (corrispondente al codice DEGURBA 1 o al codice DEGURBA 2 di Eurostat) con almeno 50 000 abitanti.
• Seconda categoria: un’associazione o un raggruppamento di autorità urbane con status giuridico di agglomerato organizzato composto da unità amministrative locali, in cui la maggioranza (almeno il 51 %) degli abitanti vive in unità amministrative locali definite secondo il grado di urbanizzazione (DEGURBA) di Eurostat come città, paesi o sobborghi (corrispondenti al codice DEGURBA 1 o al codice DEGURBA 2) e in cui la popolazione totale combinata è di almeno 50 000 abitanti.
• Terza categoria: un’associazione o un raggruppamento di autorità urbane senza status giuridico di agglomerato organizzato in cui tutte le autorità urbane coinvolte (autorità urbana principale e autorità urbane associate) sono unità amministrative locali definite secondo il grado di urbanizzazione (DEGURBA) di Eurostat come città, paesi o sobborghi (corrispondenti al codice DEGURBA 1 o al codice DEGURBA 2) e in cui la popolazione totale combinata (autorità urbana principale e autorità urbane associate) è di almeno 50 000 abitanti.
Per il terzo invito a presentare proposte, i candidati possono presentare proposte di progetto incentrate su uno dei seguenti temi: transizione energetica e tecnologia nelle città.
- Ciascun progetto potrà ricevere fino ad un massimo di 5 milioni di euro di cofinanziamento FESR. L’attuazione del progetto dovrà avvenire entro un periodo massimo di 3,5 anni.
- Il termine ultimo per la presentazione del modulo di domanda e della scheda di conferma è il 14/10/2024, ore 14:00 CEST.
Scarica il bando. Per tutte le informazioni specifiche si prega di consultare il seguente link e di scaricare i termini di riferimento nella specifica sezione: https://www.urban-initiative.eu/calls-proposals/third-call-proposals-innovative-actions
Per info Dott.ssa Giovanna Matarrese – g.matarrese@regione.puglia.it
REGIONE PUGLIA Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana. address Via Gentile, 52 – 70126 Bari (BA) – phone 080 540 6354