Bilancio di genere Regione Puglia: workshop il 10 maggio a Bari

Home  »  News   »   Bilancio di genere Regione Puglia: workshop il 10 maggio a Bari
Immagine di copertina: Bilancio di genere Regione Puglia: workshop il 10 maggio a Bari
1 Maggio 2024

Workshop di presentazione del Bilancio di Genere della Regione Puglia, nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024. ANCI Puglia ha svolto un ruolo determinante nella realizzazione del Programma “GenereinComune”, iniziativa finalizzata alla promozione della cultura di genere nei Comuni. Sono invitati Sindaci e amministratori dei Comuni pugliesi. Per partecipare registrarsi qui

Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 10.30, presso la Sala Di Jeso della Presidenza Regione Puglia, in via
Lungomare Nazario Sauro, n. 33 si terrà il workshop di presentazione del Bilancio di Genere della Regione Puglia. L’evento è finalizzato a presentare il documento di rendicontazione di genere della Regione Puglia, il Bilancio di genere 21-22.

Il Bilancio di genere rappresenta sia uno mezzo di rendicontazione volto a comunicare il percorso della Puglia verso il raggiungimento dell’equità di genere a beneficio della trasparenza dell’azione amministrativa (accountability), sia uno strumento di programmazione e controllo che orienta lo stesso decisore pubblico regionale nell’individuazione delle scelte di policy e nel monitoraggio del loro stato di attuazione.

Il documento si rivolge prioritariamente alla collettività pugliese e si pone i seguenti obiettivi:

  • accrescere la consapevolezza dell’impatto che le politiche pubbliche regionali possono avere sulle disuguaglianze di genere;
  • assicurare una maggiore efficacia degli interventi, tramite una chiara definizione di obiettivi di genere da tenere in considerazione anche nell’individuazione delle modalità di attuazione;
  • promuovere una maggiore trasparenza della pubblica amministrazione, attivando meccanismi tesi a evitare pratiche potenzialmente discriminatorie.

Il presente Bilancio, pur ponendosi in continuità con le edizioni passate, ovvero con i documenti di accountability del 2020 e del 2018, rispetto ai Bilanci precedenti segna l’inizio di un percorso di emancipazione delle questioni di genere rispetto alle più generali questioni sociali sull’esempio del bilancio di genere dello Stato.

ANCI Puglia ha svolto un ruolo determinante con programma “GenereinComune”, iniziativa finanziata dalla Regione e finalizzata alla promozione della cultura di genere presso i Comuni pugliesi, attraverso azioni di sistema efficaci per l’integrazione trasversale dei principi di pari opportunità. Sono 45 progetti a carattere sperimentale selezionati da Anci Puglia, presentati dai Comuni (in forma singola o associata), che promuovono la parità di genere, attualmente in fase di realizzazione.

All’evento del 10 maggio sono invitati Sindaci e amministratori dei Comuni pugliesi. Per partecipare registrarsi qui

TAG Parità di genere, Regione Puglia
Antonio Branca