Presentata oggi nella Camera del lavoro di Bari l’iniziativa “Oltre la precarietà”, una serie di talk/dibattiti itineranti interattivi per esplorare e affrontare le nuove precarietà del nostro tempo e del nostro territorio.
Questa mattina, in una Conferenza Stampa svoltasi nella sede CGIL di Bari, è stata presentata l’iniziativa “Oltre le precarietà”, una serie di talk/dibattiti itineranti per esplorare e affrontare le nuove precarietà del nostro tempo e del nostro territorio. Insieme a Domenico Ficco, segretario generale Cgil Bari, hanno partecipato all’iniziativa Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia, Roberto Voza, docente Diritto del Lavoro Uniba, Michele Piccione, presidente Cna Bari; Marco Bronzini, consigliere della città metropolitana; Sergio Fontana, presidente Confindustria Puglia, Bari e Bat.
Disuguaglianze sociali, impiego giovanile, Costituzione e antifascismo, rigenerazione urbana:, sono solo alcuni dei sei focus che si svilupperanno nell’arco temporale che va da marzo a novembre 2024. Ciascuno verterà su un tema specifico per cercare gli strumenti utili al rilancio che deve necessariamente passare attraverso il lavoro tutelato e di qualità.
Ogni talk/dibattito sarà arricchito dalla presenza di ospiti istituzionali, esperti, lavoratori e rappresentanti di organizzazioni partner, e sarà dedicato a una specifica “precarietà”, dalle disuguaglianze sociali alle difficoltà di impiego giovanile, dalla necessità di difesa dei diritti democratici alle sfide generate dal progresso tecnologico.
“Ringraziamo la CGIL per lo sforzo e l’impegno, anche nel mettere insieme gli interlocutori istituzionali e puntare al cuore del problema. – ha dichiarato la Presidente Anci Puglia Fiorenza Pascazio. – Tutto ciò che è precario non consente di costruire, servono politiche del lavoro più attive e incisive. Vogliamo un paese che cresca nella giustizia sociale e ambientale e che guardi al futuro con fiducia e serenità. Per i Comuni precarietà significa non poter garantire i servizi accessibili oppure non avere personale dipendente per poter affrontare le sfide del PNRR. Da un lato dobbiamo chiedere e pretendere dallo Stato centrale un rafforzamento delle capacità amministrative dei Comuni e dall’altro, che vengano assicurati i servizi essenziali ai cittadini per poter sostenere le fragilità e contrastare disuguaglianze economico sociali”
Calendario Appuntamenti:
- 7 Marzo // LAB, Bari
- 19 aprile // Fondazione Di Vagno, Conversano
- 15 maggio // Officine Culturali, Gravina in Puglia
- 12 giugno // MAT, Terlizzi
- 10 settembre // Officina degli esordi, Bari
- 9 ottobre // Palazzo de Mari, Acquaviva delle fonti
Videonews Antenna Sud