Servizio civile: 446 posti nei 58 Comuni aderenti alla Coprogettazione Anci Puglia. Domande entro il 15 febbraio 2024

Home  »  News   »   Servizio civile: 446 posti nei 58 Comuni aderenti alla Coprogettazione Anci Puglia. Domande entro il 15 febbraio 2024
Immagine di copertina: Servizio civile: 446 posti nei 58 Comuni aderenti alla Coprogettazione Anci Puglia. Domande entro il 15 febbraio 2024
3 Febbraio 2024

Video Spot https://youtu.be/zae0bUFfMD0. Da quest’anno, a chi ha svolto il Servizio Civile Universale, verrà riservato il 15% dei posti nei concorsi pubblici.

Scade il prossimo 15 febbraio alle ore 14, il termine per candidarsi ad uno dei 446 posti di Operatore Volontario di Servizio Civile, disponibili nei 58 Comuni aderenti ai Programmi/Progetti presentati da Anci Puglia in co-programmazione con altre aggregazioni di Comuni

Si tratta dei Programmi di intervento “Leonia 2023: le città sostenibili” “Isidora 2023: le città inclusive” che si articolano in progetti, afferenti gli ambiti: sociale, ambientale e culturale. 

Sono coinvolti in totale 58 Comuni​, oltre alla sede Anci di Bari, in cui saranno impiegati 446 giovani operatori volontari di età compresa tra 18 e 28 anni. In tutti i progetti sono previsti posti riservati ai giovani con minori opportunità (GMO), specificatamente dedicati a ragazze e ragazzi con bassa scolarità. 

Tutte le info sui sui Progetti Anci Puglia, sui posti disponibili e sulle sedi comunali interessate sono disponibili sul sito www.anci.puglia.it (Bando volontari 2023 – link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/). Da quest’anno, a chi ha svolto il Servizio Civile Universale, verrà riservato il 15% dei posti nei concorsi pubblici.

Video Spot https://youtu.be/zae0bUFfMD0. 

Il Servizio Civile Universale è una esperienza di cittadinanza attiva, un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per giovani dai tra i 18 e i 28 anni, che fanno la scelta volontaria di dedicare un anno al servizio del proprio territorio con progetti che spaziano dall’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana.

Il Servizio Civile dura 12 mesi e coinvolge i giovani in un impegno presso i Comuni, di 25 ore settimanali per 5 giorni lavorativi.

I giovani Operatori volontari percepiscono un assegno mensile per lo svolgimento del servizio di 507,30 euro.

I requisiti per candidarsi;

  • Età tra i 18 ed i 28 anni (28 anni e 364 giorni)
  • Avere le Credenziali SPID
  • Non aver già svolto il Servizio Civile
  • Essere cittadini italiani, comunitari o con permesso di soggiorno
  • Non aver riportato condanne
  • Non appartenere a forze di Polizia e Corpi Armati
  • Non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure aver avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
TAG Bando Volontari 2024, Servizio Civile UIniversale
Antonio Branca