Fondo sviluppo ciclovie urbane intermodali: su sito Mit pubblicato decreto interministeriale

Home  »  News   »   Fondo sviluppo ciclovie urbane intermodali: su sito Mit pubblicato decreto interministeriale
Immagine di copertina: Fondo sviluppo ciclovie urbane intermodali: su sito Mit pubblicato decreto interministeriale
31 Gennaio 2024

Possono accedere al Fondo i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che hanno approvato in via definitiva uno strumento di pianificazione teso allo sviluppo strategico della rete ciclabile urbana.

Segnaliamo che è sul sito del MIT è stato pubblicato il decreto interministeriale n. 254 del 06/10/2023 che stabilisce le modalità di erogazione del Fondo destinato allo sviluppo di ciclovie urbane intermodali.
Potranno presentare istanza di accesso al Fondo i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che hanno approvato uno strumento di pianificazione volto allo sviluppo strategico della rete ciclabile urbana. In particolare:

  • Per poter presentare l’istanza, le Città metropolitane e Comuni superiori ai 100.000 abitanti devono aver adottato il Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS);
  • I Comuni appartenenti ad Unioni di Comuni potranno presentare l’istanza solo nell’ambito di partecipazione della propria Unione di comuni;
  • È consentita la partecipazione di due o più Comuni confinanti per progetti di piste ciclabile che colleghino il territorio dei comuni interessati.

L’Istanza dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata – PEC all’indirizzo dg.tpl-div3@pec.mit.gov.it entro un termine non inferiore a 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione (30/01/2024) del presente Decreto sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che sarà stabilito e comunicato successivamente.

Il Ministero procederà alla valutazione delle istanze presentate, secondo un ordine cronologico di arrivo, finanziandole fino a concorrenza delle risorse disponibili, pari a 2 milioni di euro per l’anno 2023 e 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Saranno considerate come prioritarie le istanze presentate dagli Enti caratterizzati da un valore medio di densità delle infrastrutture ciclabili inferiore al valore medio nazionale (23,4 km/100kmq).

Foto di Jefferson Fernandes: https://www.pexels.com/it-it/foto/direzione-asfalto-simboli-frecce-5630345/

TAG Mobilità sostenibile
Antonio Branca