GIORNATA EUROPEA DELLA MICROFINANZA – “Costruire insieme una democrazia economica. Il Microcredito come risposta al fenomeno del sovraindebitamento e all’usura”. Venerdì 24 novembre a Tricase (Le), evento promosso da Rete Italiana di Microfinanza – RITMI e Fondazione De Grisantis. Programma Iscrizione su eventbrite. Evento anche in diretta streaming su www.radiodelcapo.it e pagina Facebook radiodelcapo.it webtv.
La Rete Italiana di Microfinanza – RITMI, in collaborazione con la Fondazione De Grisantis, presenta la Giornata Europea della Microfinanza, iniziativa promossa dalla Rete Europea di Microfinanza, con il contributo dell’Unione Europea. Il prossimo venerdì 24 novembre 2023, alle ore 16.00, presso la Sala del trono, Palazzo Gallone, Tricase, Lecce si terrà l’evento “Costruire insieme una democrazia economica. Il Microcredito come risposta al fenomeno del sovraindebitamento e all’usura”.
L’edizione di quest’anno Giornata Europea della Microfinanza è dedicata al tema del sovraindebitamento e dell’usura, un fenomeno sempre più diffuso in Italia tra individui, famiglie e imprese.
La Giornata Europea della Microfinanza è organizzata da RITMI – Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria, Fondazione Mons. Vito De Grisantis, con il patrocinio della Regione Puglia, Anci Puglia, l’Unione dei Comuni “Terre di Leuca” e il Comune di Tricase, con il contributo del programma Social Inclusive Finance Technical Assistance (SIFTA). L’evento è parte dell’European Microfinance Day, promosso dall’European Microfinance Network.
Lo scorso 13 marzo Regione Puglia, Anci Puglia e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria, in collaborazione con la Fondazione Mons. Vito De Grisantis, hanno siglato un Protocollo di Intesa finalizzato a diffondere una cultura finanziaria a supporto dei singoli individui e delle famiglie in difficoltà.
Nella lotta all’esclusione sociale e finanziaria, la costruzione di una rete territoriale rappresenta un importante punto di partenza per sostenere le persone più vulnerabili. Un accompagnamento che deve considerare diversi fattori: legali, amministrativi, psicologici e sociali.
Per questo motivo è indispensabile creare delle connessioni tra i servizi attivi sul territorio, rafforzare le competenze degli operatori attraverso la formazione, per una migliore comprensione del fenomeno e degli strumenti per contrastarlo.
L’evento propone di partire dalle recenti esperienze sul tema, con l’obiettivo di sviluppare modelli sperimentali di diffusione di una cultura finanziaria e della legalità.
Parteciperanno all’evento le istituzioni pubbliche, Università, Istituzioni finanziarie, organizzazioni della società civile impegnate in prima linea in iniziative di inclusione sociale.
► La partecipazione è libera, previa iscrizione su eventbrite. L’evento si svolgerà in presenza e in diretta streaming su www.radiodelcapo.it e pagina Facebook radiodelcapo.it webtv.
——
PROIEZIONE ore 21.00
In chiusura dell’evento, gli invitati del convegno e la cittadinanza sono invitati alla proiezione del film Cento domeniche, regia Antonio Albanese, presso il cinema Paradiso di Tricase – trailer
Tariffa 8/6€.
Foto di Towfiqu barbhuiya: https://www.pexels.com/it-it/foto/finanza-credito-imbottitura-pagamento-9882203/