La Presidente di Anci Puglia Fiorenza Pascazio ha aperto i lavori del workshop odierno svoltosi presso la sede Anci di Bari, dal titolo “Il risultato e la fiducia: i due pilastri del nuovo Codice dei Contratti Pubblici”. L’evento è stato promosso e organizzato da Randstad PA, in collaborazione con Anci Puglia e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari. Dopo la Presidente Pascazio sono intervenuti il Presidente del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Bari Salvatore Daluiso, Massimiliano Brugnoletti (Studio Legale Brugnoletti) e Francesco Dossena (Randstad Italia).
Dal 1 luglio entrerà in vigore il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, la riforma degli appalti è uno degli impegni che l’Italia ha assunto con l’Europa per accedere ai fondi del PNRR: invece di riformare quello attuale si è deciso di varare un nuovo codice e dare incarico di scriverne la bozza al Consiglio di Stato. Il risultato: un testo innovativo, attento allo sviluppo economico, che pone in rilievo i principi (sviluppati e codificati nei primi 12 articoli), che premia la sostanza rispetto alla forma.
Il nuovo codice scommette sulla capacità delle Stazioni appaltanti, sulla professionalità di chi opera nella Pubblica Amministrazione e sulla maturità del rapporto con il mercato: una sfida che tutte le parti in gioco devono vincere insieme per la crescita del Paese.
“Viviamo una stagione abbastanza frenetica, dovuta naturalmente all’attuazione del Pnrr e a tutte le implicazioni relative alle fasi intermedie, che però stiamo rispettando e lo ribadisco, perché i comuni stanno facendo la loro parte e si stanno rimboccando le maniche. – ha dichiarato la Presidente Anci Puglia Fiorenza Pascazio. – E” chiaro che in uno scenario già così complicato, la modifica del Codice degli appalti proprio mentre il Pnrr è lanciatissimo non è proprio il massimo. Quindi ci stiamo confrontando con degli scenari che si vanno a modificare, ma che come sempre rappresentano comunque anche delle nuove opportunità. Importante spingere alle aperture del mercato; infatti, una delle figure più innovative che offre il nuovo Codice degli appalti è la forma di partenariato pubblico privato speciale, su cui come Anci faremo degli approfondimenti.”
Video Servizio Antenna Sud