Pnrr: Circolare MEF su Piattaforma Regis e anticipazioni di cassa

Home  »  News   »   Pnrr: Circolare MEF su Piattaforma Regis e anticipazioni di cassa 
27 Aprile 2023

Lo scorso 7 aprile il Presidente Anci Antonio Decaro aveva inviato una lettera ai Ministri Fitto e Giorgetti e al Ragioniere Generale dello Stato segnalando perduranti criticità nel funzionamento della Piattaforma Regis e nell’erogazione delle anticipazioni, sollecitando un intervento in merito

Segnaliamo che è stata pubblicata dal MEF la circolare n.19/2023, che ha ad oggetto l’utilizzo del sistema ReGiS per gli adempimenti PNRR e modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa a valere sulle contabilità di tesoreria NGEU. Scopo della circolare è quello di “fornire chiarimenti e prospettare soluzioni immediatamente operative a fronte delle sollecitazioni pervenute soprattutto dagli Enti locali al fine di superare alcune difficoltà di utilizzo del sistema ReGiS e rafforzare il suo utilizzo ai fini del monitoraggio, rendicontazione ed erogazione delle risorse messe a disposizione con il PNRR”. Secondo quanto previsto dalla Circolare, entro 15 giorni dalla pubblicazione sarà cura delle Amministrazioni Titolari verificare la completezza dei CUP inseriti sul sistema Regis e dei relativi dati. Si interviene anche sui tempi per l’attivazione dei profili su Regis che, si legge, avverrà entro 5 giorni dalla richiesta. La circolare prevede inoltre che entro 30 giorni tutte le Amministrazioni Titolari pubblichino i “manuali tecnico-operativi contenenti gli obblighi e le scadenze in capo ai soggetti attuatori e le informazioni necessarie, inclusa la parte documentale, da inserire nel sistema ReGiS”. Tra le altre previsioni della Circolare rientra l’abilitazione, dei soggetti attuatori “all’inserimento nell’ambito del sistema ReGiS dei codici unici dei progetti (CUP) ammessi al finanziamento del PNRR, nonché ad apportare direttamente le variazioni degli importi ammessi nei casi in cui si riscontrino variazioni ovvero gli importi risultino errati”. La circolare interviene anche in materia di anticipazioni di cassa per i progetti PNRR, specificando che “non è richiesto il caricamento sul sistema ReGiS di alcun documento giustificativo di spesa per poter beneficiare delle predette anticipazioni”. Si specifica inoltre che, pur essendo di norma l’anticipazione pari al 10% della dotazione finanziaria, in casi debitamente motivati dall’Amministrazione Titolare o dal Soggetto Attuatore tale percentuale può essere superata. Anche sui progetti in essere la Circolare specifica che il DL 13/2023 ha introdotto una apposita procedura finanziaria per far fronte alle esigenze di liquidità dei soggetti attuatori.
Lo scorso 7 aprile il Presidente dell’Anci Antonio Decaro aveva inviato una lettera ai Ministri Fitto e Giorgetti e al Ragioniere Generale dello Stato segnalando perduranti criticità nel funzionamento della Piattaforma Regis e nell’erogazione delle anticipazioni, sollecitando un intervento in merito.

TAG Anci, Comuni, Mef, PNRR
Antonio Branca