Favorire i processi di autonomia energetica delle imprese italiane aumentandone la competitività e generando benefici economici, ambientali e sociali per la collettività, in un’ottica di rinnovata collaborazione tra pubblico e privato. È questo il principale obiettivo di ‘Motore Italia Transizione Energetica’, il programma presentato oggi a Milano da Intesa Sanpaolo, che prevede una serie di iniziative per incentivare gli investimenti in energia da fonti rinnovabili, lanciando anche una specifica progettualità legata alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Le misure messe in campo sono state illustrate da Intesa Sanpaolo a Milano, nel corso di una presentazione alla quale hanno preso parte esponenti del mondo imprenditoriale e rappresentanti istituzionali. Insieme al presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro sono intervenuti Alessandra Ricci, amministratore delegato Sace e Paolo Arrigoni, presidente Gse.
Un ruolo importante nella realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili è svolto dai Comuni italiani, che si pongono come soggetti istituzionali per l’informazione e la diffusione delle Cer. Proprio per questo durante l’evento Banca Intesa e Anci hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per promuovere sui territori la diffusione di modelli di produzione e condivisione dell’energia rinnovabile.
19 Aprile 2023
Antonio Branca