Le Stazioni appaltanti dovranno inviare le richieste di accesso al Fondo, telematicamente tramite la piattaforma dedicata gestita dal MIT
Anci informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo u.s. è stato pubblicato il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1 febbraio 2023, recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.” (leggi la nota Anci).
Tale provvedimento, di cui l’Associazione dei Comuni ha dato notizia all’atto della firma da parte del Ministro, disciplina le modalità operative e le condizioni di accesso al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche (ex art. 7, c.1 del dl 76/2020), ai sensi dell’articolo 26, comma 6-quater, del decreto-legge n. 50/2022 (c.d. DL Aiuti) – modificato dal comma 458 della legge 197/2022 (legge di bilancio 2023) – già istituito nello stato di previsione del MIT per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici in materia di appalti pubblici.
Vai ai documenti