Opere Pubbliche – rincaro materiali: in GU decreto MIT per accesso a Fondo dl Aiuti 2023

Home  »  News   »   Opere Pubbliche – rincaro materiali: in GU decreto MIT per accesso a Fondo dl Aiuti 2023
Immagine di copertina: Opere Pubbliche – rincaro materiali: in GU decreto MIT per accesso a Fondo dl Aiuti 2023
10 Marzo 2023

Le Stazioni appaltanti dovranno inviare le richieste di accesso al Fondo, telematicamente tramite la piattaforma dedicata gestita dal MIT

Anci informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo u.s. è stato pubblicato il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1 febbraio 2023, recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.” (leggi la nota Anci).
Tale provvedimento, di cui l’Associazione dei Comuni ha dato notizia all’atto della firma da parte del Ministro, disciplina le modalità operative e le condizioni di accesso al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche (ex art. 7, c.1 del dl 76/2020), ai sensi dell’articolo 26, comma 6-quater, del decreto-legge n. 50/2022 (c.d. DL Aiuti) – modificato dal comma 458 della legge 197/2022 (legge di bilancio 2023) – già istituito nello stato di previsione del MIT per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici in materia di appalti pubblici.

Vai ai documenti

TAG Anci, Appalti, Edilizia
Antonio Branca