Per iscriversi all’evento cliccare qui – download pdf programma
Anci Puglia informa che giovedì 6 ottobre dalle 9,30 alle 15,30, presso la Sala Open Space del Comune di Lecce (Piazza Sant’Oronzo), si terrà una giornata di approfondimento per amministratori e dipendenti comunali sull’Accordo quadro Anci Conai 2020-2024. L’evento si svolgerà esclusivamente in presenza.
Nel corso del convegno sarà presentato il nuovo portale “Open” che raccoglierà tutti i dati sulla Raccolta differenziata dei Comuni contenuti nell’XI Rapporto Anci Conai,
All’evento di Lecce saranno presenti: Carlo Salvemini (sindaco di Lecce e delegato Anci Energia e Rifiuti), Veronica Nicotra (segretario generale Anci), Fabio Costarella, (responsabile Piani Sviluppo RD Centro Sud Conai), Ettore Caroppo (presidente Anci Puglia). Introduce e modera Danilo Moriero (responsabile Area Comunicazione ANCI nazionale).
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI è lo strumento, previsto già dal Decreto Ronchi del 1997 e poi dal D.Lgs 152/06, attraverso il quale il sistema consortile garantisce ai Comuni italiani la copertura degli oneri sostenuti per fare le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi.
L’Accordo è costituito da una parte generale che riporta i principi e le modalità applicative generali valide dal 1° gennaio 2020 (Accordo quadro ANCI-CONAI 2020-2024), e dagli Allegati Tecnici, uno per ogni materiale, che disciplinano le convenzioni che ciascun Comune, direttamente o tramite un soggetto terzo, può sottoscrivere con ciascun Consorzio di Filiera. (Vedasi anche la Tabella dei corrispettivi prossimo biennio 2022-24).
Per iscriversi all’evento cliccare qui – download pdf programma