Formazione – “Competenze digitali di base per la PA”: entro 29 novembre iscrizioni a corso per Comuni fino a 20mila abitanti.

Home  »  FormazioneNews   »   Formazione – “Competenze digitali di base per la PA”: entro 29 novembre iscrizioni a corso per Comuni fino a 20mila abitanti.
16 Novembre 2021

Il corso “Competenze digitali di base per la PA” è incentrato su conoscenze e abilità digitali che ogni dipendente pubblico deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale dell’Amministrazione. La partecipazione è riservata ai dipendenti dei Comuni pugliesi con meno di 20.000 abitanti che non hanno frequentato la prima edizione del corso ed è essenziale per innovare i processi lavorativi e per favorire l’adozione di nuove soluzioni per i cittadini e le cittadine.
La seconda edizione del corso è stata avviata nella seconda metà di ottobre 2021 nel corso di “Competenze in Campo”: prima iniziativa realizzata dalla Giunta e dal Consiglio regionale per il rafforzamento delle competenze digitali nella Pubblica Amministrazione in Puglia.
Per l’importanza strategica di questo percorso formativo, il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Formez e Sezione Trasformazione Digitale della Regione Puglia hanno deciso di prorogare il termine delle iscrizioni al 29 novembre 2021 e di collaborare con l’Anci Puglia per le attività di promozione tra i Comuni.

Il corso online ha una durata di 12 ore, è possibile seguire i moduli fino al 22 dicembre 2021, non sono previste sessioni sincrone (aule virtuali o webinar) e sono previste 2/3 ore settimanali in apprendimento autonomo
Il percorso si articola in cinque moduli corrispondenti alle aree di competenza indicate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”:

  • Dati, informazioni e documenti informatici
  • Comunicazione e condivisione
  • Sicurezza
  • Servizi on-line
  • Trasformazione digitale

Modalità di partecipazione

Per poter aderire i Comuni dovranno inviare entro il 29 novembre, l’elenco di tutti i dipendenti destinatari della formazione in modo da poterli abilitare all’iscrizione.

Il Comune interessato alla partecipazione dovrà:

  • inserire tutti i propri riferimenti all’interno del modulo presente su Google form ;
  • caricare un elenco, in formato excel, dei dipendenti indicando per ognuno nome e cognome, indirizzo email istituzionale e ruolo.

Dal modulo è possibile scaricare anche il modello del file excel da compilare. Dopo la compilazione e l’invio dell’elenco ciascun partecipante riceverà una e-mail da parte del Formez con le istruzioni e la tempistica per il completamento dell’iscrizione al corso.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nota in allegato e scrivere all’indirizzo mail competenzedigitalipuglia@regione.puglia.it.

TAG formazione, Trasformazione digitale
Antonio Branca