Fondo solidarietà alimentare 2021, allargato a sostegno oneri affitti e utenze domestiche. Le assegnazioni prevedibili per ciascun Comune

Home  »  NewsProgetto ATS Welfare   »   Fondo solidarietà alimentare 2021, allargato a sostegno oneri affitti e utenze domestiche. Le assegnazioni prevedibili per ciascun Comune
16 Giugno 2021

Segnaliamo che sono disponibili sul sito Ifel gli importi del riparto del “Fondo di solidarietà alimentare disposto dall’articolo 53 del dl “Sostegni-bis” (dl n. 73 del 2021), per complessivi 500 milioni di euro, approvati dalla Conferenza Stato-Città del 10 giugno scorso.

Gli importi pubblicati, elencati per Regione, pur non ufficiali (in quanto il relativo decreto Min. Interno di concerto con il Mef) è in via di emanazione, sono coerenti con il dettato normativo e con l’esame intervenuto nella citata seduta della Conferenza Stato-Città.

Ifel ricorda che le assegnazioni in questione sono destinate all’adozione di “misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche”. Si tratta, pertanto, di finalità più ampie rispetto alla sola “solidarietà alimentare” attivata nel 2020 con l’Ordinanza della Protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020 e ripresa con l’art. 19-decies del dl 137/2020.

ifel inoltre, segnala che che tale estensione permette di utilizzare una quota del fondo con finalità di riduzione dell’onere TARI sulle utenze domestiche, mentre l’assegnazione di cui all’art. 6 del dl 73 è necessariamente da impiegare per le sole utenze non domestiche.

I criteri di riparto del fondo alimentare 2021 sono stati modificati dalla legge che prevede due quote di pari importo: 250 mln. di euro da ripartire in proporzione della popolazione residente di ciascun Comune; 250 mln. da ripartire in ragione della distanza dei redditi medi Irpef comunali (anno d’imposta 2018) inferiori alla media nazionale dalla media stessa.

Vai al riparto del “Fondo di solidarietà alimentare disposto dall’articolo 53 del dl “Sostegni-bis”

TAG Fondo solidarietà Alimentare 2021
Antonio Branca