Dopo il primo webinar sulla rendicontazione economico-patrimoniale, dedicato alle scritture di assestamento, in questo secondo incontro vengono esaminati gli adempimenti per i piccoli Comuni, gli Enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
La contabilità economico patrimoniale
per i piccoli comuni
Lunedì 6 aprile 2020 – ore 12:00 – 13:30
ISCRIZIONI ENTRO IL 6 APRILE ORE 12
Il D.L. n. 124/2019 ha previsto per gli enti con meno di 5mila abitanti la facoltà dell’esonero dall’applicazione del principio contabile applicato della contabilità economico-patrimoniale di cui all’Allegato n. 4/3 al dlgs 118/11, prevedendo però l’obbligo di allegare al rendiconto una situazione patrimoniale al 31 dicembre dell’anno precedente, con le modalità semplificate definite dal Decreto del MEF dell’11 novembre 2019, di cui saranno illustrati i contenuti.
PROGRAMMA
- Il DL 124/2019 e l’esonero della tenuta della contabilità economico-patrimoniale per gli Enti con meno di 5mila abitanti
- Il decreto ministeriale di modifica del principio contabile 4/3 allegato al D.Lgs. 118/11: ambito di applicazione
- La situazione patrimoniale al 31/12/2019 ed i passaggi operativi
- I dati di inventario
- I dati del rendiconto finanziario
- I dati extra contabili
- Il file RGS «Situazione patrimoniale»
- I dati dal vecchio conto del patrimonio
- L’elaborazione delle voci del patrimonio netto
- L’esonero dalla trasmissione alla BDAP della situazione patrimoniale
RELATORE
Nicola Rebecchi – Dirigente settore servizi bilancio tributi e demanio – Comune di Mantova